rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fiorentino

Rischio incendi, il bilancio degli "angeli arancioni" di Castiglion Fiorentino

"Presenti in ogni situazione a sorvegliare se tutto procede bene e soprattutto ad intervenire qualora si presenti un problema"

15 interventi totali sul territorio castiglionese, 28 le squadre di volontari coinvolti; e per quanto riguarda l’attività fuori dai confini comunali la Vab di Castiglion Fiorentino ha prestato soccorso in due incendi con il coinvolgimento di 4 squadre.

Sono questi alcuni numeri dell’attività antincendio portata avanti dagli “angeli arancioni” che ogni anno sorvegliano il territorio castiglionese preservandolo dagli eventuali incendi boschivi.  In questi due mesi estivi, luglio e agosto, i volontari hanno effettuato un servizio quotidiano di vigilanza e pattugliamento del territorio dalle ore 13 alle ore 20 con 2 squadre per 6 uomini complessivi.

“Quest’anno, grazie ad un giugno piovoso, è stata un’annata tutto sommato buona dal punto di vista degli incendi. Le piogge “– spiega Luca Fabianelli, consigliere comunale con delega alla Protezione Civile – “ci hanno molto aiutato a superare il periodo estivo e a scongiurare, così, eventuali incendi boschivi”.

La Vab di Castiglion Fiorentino, nata nel 1992, oggi conta 108 volontari che prestano il servizio in vari campi, da quello anti-incendio alla Protezione Civile, dai servizi di alto rischio a quelli di pubblica utilità. Essendo parte della Colonna Mobile Nazionale e Regionale, la VAB è sempre pronta a partire in caso di emergenze come è successo lo scorso mese di maggio quando sono partiti alla volta dell’Emilia Romana per prestare soccorso alle popolazioni che hanno subito l’alluvione. Insomma un impegno di 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

E con oggi termina ufficialmente, come da direttiva regionale, il periodo a rischio incendi ed il periodo ad alta operatività. “Da domani, quindi, rimarremo in modalità di reperibilità ordinaria come sempre” sottolinea Luca Burroni, coordinatore della Vab castiglionese.

In questi anni, la sezione castiglionese della Vab, Vigilanza Antincendi Boschivi, si è dotata di una nuova sede (2019) ed ha continuato il suo percorso nel rinnovo del parco mezzi. 

“La Vab è formata esclusivamente da volontari, una risorsa importantissima ed indispensabile per far funzionare al meglio l’organizzazione che lavorano con abnegazione e senza sosta per affrontare le emergenze e tutelare la popolazione” conclude Luca Fabianelli, uno dei volontari più longevi insieme al coordinatore Luca Burroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio incendi, il bilancio degli "angeli arancioni" di Castiglion Fiorentino

ArezzoNotizie è in caricamento