rotate-mobile
Cronaca

Casi in calo in Toscana, scende anche l'incidenza. Provincia di Arezzo oggi quarta per minor contagi

Intanto c'è attesa per l'apertura della nuova fascia d'età della campagna vaccinale dei 60enni

Continua la tendenza al ribasso dei nuovi casi di contagio da Covid-19 in Toscana. Oggi i tamponi sono più alti di ieri:  22.393 test di cui 9.957 tamponi molecolari e 12.436 test rapidi contro i 9500 circa di ieri. E con questi numeri cala sia il numero assoluto di nuovi casi che oggi sono 503, contro i 570 di ieri e anche il tasso dei nuovi positivi che in un giorno si dimezza passando da 5,97% di ieri a 2,25% di oggi. La tendenza potrà essere considerata veramente un segnale positivo se continuerà così per i prossimi giorni.

La Regione ha diffuso anche l'incidenza dei nuovi contagi delle singole province:

Arezzo si presenta oggi con 12,97 casi ogni 100mila abitanti. Un dato sotto la media regionale e che la pone quarta per le migliori performance giornaliera.

incidenza-province-oggi

Dati dei nuovi positivi per comune

Nella giornata di oggi il comune che ha l'incidenza più alta su 100mila abitanti è Ortignano Raggiolo con 114,68, in provinSchermata 2021-05-04 alle 11.05.39-2cia di Arezzo segue al quarto posto Subbiano con 5 casi e l'incidenza giornaliera del 78,42. Arezzo con 12 casi oggi l'incidenza è di 12,21. Ancora meglio è messa Montevarchi che oggi ha un'incidenza di 4,19 con un solo caso.

Nota esplicativa:
Se un comune non è presente nel grafico, non ha nuovi casi giornalieri. I comuni sono suddivisi per ASL e ordinati in base al tasso di nuovi positivi ogni 100mila abitanti in modo da porre subito l’attenzione delle stesse ASL, ospedali e comuni per i territori che riportano un significativo aumento dei casi.

Attesa per la vaccinazione dei 60enni

Intanto c'è attesa per l'apertura della nuova fascia d'età della campagna vaccinale. Entro poche ore e al massimo domani mattina la Regione ha annunciato che nel portale delle prenotazioni sarà aggiunto il bottone per prendere appuntamento per le dosi di Pfizer a disposizione per le persone nate tra il 1951 e il 1956.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casi in calo in Toscana, scende anche l'incidenza. Provincia di Arezzo oggi quarta per minor contagi

ArezzoNotizie è in caricamento