rotate-mobile
Cronaca

Covid, continuo aumento di contagi nell'Aretino: colpiti soprattutto i giovani

Il bollettino dell'Asl Toscana Sud Est sui nuovi casi di Covid di oggi. I dati comune per comune

Continua a salire il dato dei contagi in provincia di Arezzo. Si evince dall'aggiornamento quotidiano dell'Asl Toscana Sud Est che ha come riferimento i tamponi risultati positivi tra le 14 di ieri e la stessa ora di oggi.

Il numero di nuovi casi positivi tra Arezzo, Grosseto e Siena è di 67  unità, di cui 24 nei comuni aretini e per i quali sono stati effettuati 528  tamponi. Le persone positive in carico sono 206 di cui 150 al domicilio. Si registrano 2 guarigioni e nessun decesso e 257 persone in quarantena perchè considerate contatto diretto di caso già noto.

I contagi comune per comune

Aumenta la diffusione nel territorio. I contagi di oggi si spalmano in ben 12 comuni in base alla residenza di coloro che hanno avuto un tampone positivo. Il dato più alto è a Cortona con 6 casi, segue Arezzo con 5, Sansepolcro con 3, Montevarchi con 2 e poi Anghiari, Castiglion Fiorentino, Cavriglia, Lucignano, Monte San Savino, Poppi, San Giovanni Valdarno e Subbiano con un caso ciascuno.

I contagi per classi d'età

Sono soprattutto giovani e giovanissimi coloro che sono risultati positivi al test del Covid-19 nelle ultime ore: 13 di loro in provincia di Arezzo sono un der 18, e 6 hanno tra i 18 e i 34 anni. Poi ci sono 2 aretini contagiati tra i 35 e i 49 anni e 3 tra i 50 e i 64. Nessun caso tra sessantenni, settantenni e over 80.

I ricoveri

Restano molto bassi i dati dei ricoveri, almeno in provincia di Arezzo. L'ospedale San Donato di Arezzo oggi vede 1 paziente nella degenza Covid e 2 nella terapia intensiva. Situazione un po' diversa all'ospedale Misericordia di Grosseto dove la rianimazione è ancora chiusa e quindi vuota, ma ci sono 15 pazienti ricoverati nella degenza Covid.

L'andamento settimanale

Dalla tabella del bollettino che mette in evidenza i casi negli ultimi 8 giorni si evince un andamento crescente di contagio che pochi giorni fa aveva toccato i minimi di uno a due casi giornalieri e adesso invece spesso i dati sono in doppia cifra. Oggi dopo settimane i contagi hanno superato di nuovo i 20 casi al giorno.

Schermata 2021-07-21 alle 18.13.49-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, continuo aumento di contagi nell'Aretino: colpiti soprattutto i giovani

ArezzoNotizie è in caricamento