rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 30 nuovi contagi: 10 tra gli alunni delle medie di Pratovecchio

Lezioni a distanza e quarantena per tutti i ragazzi della classe focolaio. Intanto i contagi a livello provinciale salgono: una donna ha perso la vita

Ancora un balzo nei contagi in provincia di Arezzo. Sono trenta in tutto i nuovi casi positivi, dei quai 10 sono realtivi al comune di Pratovecchio Stia dove un focolaio si è sviluppato nella locale scuola media.

"Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è di 106 unità - spiega l'azienda sanitaria -, di cui 30 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 801 tamponi. Le persone positive in carico sono 373. Si  registrano  24 guarigioni  e  un decesso".

Una donna di 87 anni è purtroppo deceduta ieri, 22 novembre.

Il caso di Pratovecchio

Un caso particolare è emerso in Casentino. Già ieri il sindaco Nicolò Caleri aveva spiegato che la situazione alla scuola media era complessa: c'erano infatti 3 positivi, undici insegnati in quarantena e l'istituto non svolge attività in presenza. Oggi emergono nuovi dati: nella cittadina casentinese, infatti, sono stati accertati altri 10 casi. Sarebbero tutti ragazzi che frequentano una classe dell'istituto comprensivo Alto Casentino. Per gli alunni è scattata la quarantena per 10 giorni. Il provvedimento riguarda anche i negativi, perché ancora per questioni anagrafiche non possono vaccinarsi. Gli insegnanti, invece, che sono per il momento tutti negativi, dovranno osservare una sola settimana di quarantena perchè vaccinati. 

La didattica in presenza è stata sospesa e ad annunciarlo è stato domenica sera il primo cittadino. "Non potendo disporre di un numero sufficiente di insegnanti per mantenere la didattica in presenza anche in tutte le altre classi - ha scritto il sindaco - si è reso necessario sospendere la didattica ordinaria e avviare la DAD per tutti gli alunni della scuola media. A oggi il provvedimento prevede la didattica a distanza per una settimana, ma sarà necessario capire cosa succederà nei prossimi giorni".

I contagi comune per comune

Oltre Pratovecchio, anche altri 10 comuni hanno visto aumentare il numero dei nuovi contagi. Nel dettaglio:  Arezzo 7, Bibbiena 1, Castiglion Fiorentino 2, Chitignano 2, Civitella In Val Di Chiana 1, Cortona 1, Loro Ciuffenna 2, Lucignano 1, Montevarchi 2, Pratovecchio-Stia 10, Sansepolcro 1.

Ricoveri

Restano costanti i ricoveri. La degenza Covid dell'ospedale San Donato di Arezzo ospita 7 malati mentre nella Terapia intensiva c'è un solo paziente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 30 nuovi contagi: 10 tra gli alunni delle medie di Pratovecchio

ArezzoNotizie è in caricamento