rotate-mobile
Cronaca Pratovecchio

Va nei boschi in cerca di castagne, 89enne scomparso. Un giorno di ricerche con drone ed elicottero: ritrovato

Ore di apprensione in Casentino dove, da ieri sera, sono scattate le ricerche di un anziano che si è perso nelle foreste tra Pratovecchio, Stia e Poppi. Ritrovato nel pomeriggio di domenica

L'ultima volta era stato stato visto nel pomeriggio di ieri, in un bar di Pratovecchio che è solito frequentare. Erano le 16 circa. Poi Rolando Bonucci 89enne casentinese, è salito a bordo della sua Opel Corsa blu e si è allontanato verso i boschi. Doveva essere un'uscita tranquilla, una passeggiata per raccogliere un po' di castagne. Invece di lui si sono perse le tracce. 

Da ieri sera i vigili del fuoco, i tecnici della stazione Foreste Casentinesi del Soccorso Alpino toscano e i carabinieri hanno setacciato i boschi tra Pratovecchio, Stia e Poppi per cercarlo. A dare l'allarme è stato il nipote, che lo ha chiamato ieri pomeriggio alle 18 circa e ha capito che qualcosa non andava.

Le squadre di ricerca ieri sera si sono avvalse dell'uso dei droni, questa mattina anche l'elicottero si è alzato in volo e nelle ultime ore una squadra dei vigili del fuoco è giunta da Firenze con le apparecchiature necessarie per tentare di individuare il gps del telefono. 

In serata ad un certo punto, la situazione sembrava volgere al meglio quando i pompieri sono riusciti a contattarlo telefonicamente: ma l'uomo non è riuscito a spiegare dove si trovasse e non sarebbe riuscito nemmeno a chiamare 112, in modo che le forze dell'ordine potessero localizzare l'apparecchio. Le ricerche dunque sono proseguite anche in questa giornata, non senza apprensione vista l'età dell'uomo.

Poi nel pomeriggio la bella notizia: l'anziano è stato ritrovato in buone condizioni. 

In questi giorni sono stati numerosi gli interventi per soccorrere escursionisti che si sono persi nei boschi dell'Aretino. Nella stessa giornata di oggi un uomo è stato rintracciato in Valdarno grazie al gps. Ma non sempre le cose vanno lisce: nelle gole o in alcune aree montane i cellulari non hanno campo e rintracciare così gli escursionisti diventa un problema. Resta valida dunque la raccomandazione a non avventurarsi da soli in aree poco conosciute e a ridosso delle ore più buie.

Ultimo aggiornamento alle ore 19,07

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va nei boschi in cerca di castagne, 89enne scomparso. Un giorno di ricerche con drone ed elicottero: ritrovato

ArezzoNotizie è in caricamento