rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Torre di Berta - La scelta di non riscostruirla

Dopo settecento anni di vita, settantadue anni fa la Torre di Berta crollava per via delle mine tedesche e ancora oggi, a Sansepolcro, si ricorda il giorno della sua distruzione. Per i borghesi la perdita della torre fu un lutto in più da...

Dopo settecento anni di vita, settantadue anni fa la Torre di Berta crollava per via delle mine tedesche e ancora oggi, a Sansepolcro, si ricorda il giorno della sua distruzione. Per i borghesi la perdita della torre fu un lutto in più da elaborare alla fine di quella guerra atroce. E furono in molti coloro che avrebbero voluto ricostruirla, visto che il materiale originale era tutto lì, nella "sua" piazza. Proprio i tedeschi non hanno mancato di rimettere in piedi monumenti distrutti dalla guerra, ultima la Frauenkirche di Dresda (consacrata , ma a Sansepolcro si decise di no. la storia aveva voluto che crollasse e di lei deve rimanere il ricordo, alimentato dai ritratti, anche fotografici, che ne esistono.

Sarebbero stati proprio quegli scatti, insieme alle pietre, a permetterne l'eventuale ricostruzione fedele e la scelta di non farlo lascia tuttora una ferita non rimarginata. Io, che non sono di Sansepolcro, l'avrei ricostruita. Alla faccia dei soldati tedeschi in ritirata.

Torre di berta

Si parla di

Torre di Berta - La scelta di non riscostruirla

ArezzoNotizie è in caricamento