rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

BLOG | La mancanza di sesso in una coppia

C’è chi sostituisce il sesso e la sessualità con altre manifestazioni affettuose come carezze e altri contatti intimi ma è assente il rapporto completo

Ci sono matrimoni che vanno a gonfie vele ma non esiste l’intimità. Perché, vi domanderete? Se tutto va a gonfie vele, perché l’intimità non c’è? L’intimità è una parte importante della vita di coppia ma accade che in alcune relazioni non sia così essenziale, anzi se ne faccia assolutamente a meno.

La mancanza di intimità può essere totale oppure i rapporti possono essere così sporadici da venire percepiti in pratica come assenti. C’è chi sostituisce il sesso e la sessualità con altre manifestazioni affettuose come carezze e altri contatti intimi ma è assente il rapporto completo.

La mancanza di sessualità può essere una costante della relazione o arrivare dopo un periodo iniziale in cui c’era intimità. Da recenti statistiche si è visto che il matrimonio senza sesso completo non è solo tra coppie longeve o adulte ma anche nelle coppie di giovani partner. È una scelta di vita intima consapevole e co-condivisa.

Tuttavia, sebbene i partner siano razionalmente consapevoli di questa decisione, la mancanza di rapporti sessuali nella coppia può portare una sensazione di frustrazione e fallimento connessa alla sensazione di mancanza, insoddisfazione, incompletezza o solitudine. La mancanza di sesso in un matrimonio può verificarsi anche se i partner si desiderano, se hanno desiderio sessuale. Magari vorrebbero che le cose andassero diversamente e in modo più gratificante. Allora perché la mancanza di rapporto completo?

A volte possono esserci disfunzioni sessuali come: disturbi del desiderio o dell’eccitazione, ma in altri casi apparentemente i disturbi sessuali (ad esempio vaginismo o disfunzioni erettili) non sono presenti e la mancanza di sesso sembra immotivata. I fattori che possono portare alla mancanza di sesso in una coppia sono molteplici ed ogni relazione ha le sue intime motivazioni che dipendono dal vissuto dei partner.

Il consiglio, se due partner si trovano in questa situazione, è pur sempre quello di fare luce e consapevolezza sul perché, per non incorrere poi in sospesi che diventano con il tempo macigni insostenibili e portano a fratture irrimediabili.

Testo scientifico di riferimento: Amore e dualità, Barbara Fabbroni, Edizioni EUR

Si parla di

BLOG | La mancanza di sesso in una coppia

ArezzoNotizie è in caricamento