rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

"Mi sono innamorata di un donnaiolo": i 6 consigli della psicoterapeuta

Il dongiovanni seriale ha un cuore e capita anche a lui di innamorarsi. Quale strategia mettere in atto?

Casanova ha fatto storia, tuttora molte figure maschili sono sempre pronti a fare una spunta sul nome della recente conquista. Il donnaiolo: croce, delizia e passione per molte donne che restano intrappolate dal suo fascino irresistibile. Magari non sono perfetti, ma un sex appeal conturbante e una capacità di catturare la fantasia erotica cui è difficile sfuggire.

Eh sì, mia cara, evita di nasconderti, tanto non funziona: il fascino latino, lo sguardo che buca l’anima, il sorriso non sorriso, l’abbigliamento trendy, il macchinone parcheggiato là fuori, la voce calda e avvolgente, una vita svolta nei posti più chic, fanno di lui un uomo assolutamente desiderabile. Eppure, sai che con lui ci saranno delusioni e lacrime. Pur se sogni un uomo che ti rispetti e abbia occhi solo per te, sei catturata da lui che sprizza sensualità da tutti i pori. Chiamalo pure farfallone o dongiovanni, ma il risultato non cambia perché attiva una valanga di sogni erotici che ti fanno vibrare in ogni parte. “Per l’uomo sicuro con cui fare un progetto di vita c’è tempo, intanto divertiamoci con questo bel tipo”, ti ripeti appena ne capita uno sotto tiro. Non importa tu sia fidanzata, sposata, alle soglie di un matrimonio fantastico, la tentazione è sempre lì. Chi attrae è il cattivo della situazione: bello, maledetto e irraggiungibile.

C’è solo un rischio: innamorarsi. Così il cuore della poveretta va in frantumi e mal si riaggiusta, almeno per un po’ di tempo.

Il farfallone corteggia molte donne ed è sempre in cerca di avventure amorose.

Ha una collezione di relazioni, spesso contemporaneamente, con donne diverse. È raro che frequenti per più di una volta la stessa persona, a meno che non abbia un tornaconto che lo porta ad instaurare qualcosa di più.

Come riconoscere il donnaiolo seriale?

Non è semplice. Riesce a mascherarsi molto bene e a far illudere la sua preda. Tende a nascondere il suo privato poiché, se ha l’animo del donnaiolo, la “base sicura” alle spalle gli permette di girovagare tra mille avventure senza però promettere nulla.

Un amatore seriale ha una collezione infinita di fanciulle, non parla mai delle sue conquiste, anzi tende a non entrare mai in questo argomento, così come non racconta mai nulla della sua vita. Tutto resta top secret, fa parte del suo fascino misterioso e intrigante.

È un fantastico narcisista. Sa di piacere. Nulla è lasciato al caso. Ha il fisico palestrato. Parla bene. È sicuro di sé. Riempie la partner di infiniti complimenti. Cerca il contatto. Ha un carattere amichevole. È consapevole del suo fascino e della sua bellezza. Il matrimonio per lui è la tomba del divertimento (tant’è che, se resta incastrato, fugge nei suoi spazi di libertà costruendo vite parallele).

Tuttavia, il dongiovanni seriale ha un cuore e capita anche a lui di innamorarsi. Quale strategia mettere in atto per farlo capitolare?

  1. Cerca di sentirti vincente e non in balia delle sue decisioni. Il gioco psicologico che lui mette in atto è: seduttore e preda, dove all’inizio lui è il seduttore e la donna la preda, fintantoché non l’ha conquistata, dopodiché il gioco s’inverte, la partner diventa l’inseguitrice folle alla ricerca delle sue attenzioni. Evita questo gioco delle parti, mantieniti salda e non diventare la sua cacciatrice.
  2. Sii neutra, non diventare una stalker, non assillarlo, lascialo libero. Deve comprendere che non è l’unico uomo al mondo e soprattutto nella tua vita.
  3. Sorridi, sii un po’ spericolata, lasciati andare mantenendo la lucidità mentale. Questo lo intrigherà molto.
  4. Evita atteggiamenti da palcoscenico come scenate di gelosia, non rientrano nel suo codice, tenderà a eliminarti in un secondo.
  5. Cerca di comprendere come vive, come si muove nel sociale, che persone frequenta, sii un po’ psicologa.
  6. Dai tempo al tempo. Non correre perché il rischio sarebbe inciampare… e non certo nel Principe Azzurro.

Se riesci a fare tutto questo rischi che il tuo bel farfallone si innamori di te. Perché anche un donnaiolo prima o poi rischia di innamorarsi. Se poi trova una partner per cui perde la testa, il suo comportamento cambia radicalmente. Può anche diventare fedele: raro, ma può accadere.

Come accorgersi se sei riuscita nell'intento?

È più presente. Ti coinvolge nelle sue cose e nella sua vita. Ti riempie di mille attenzioni. Progetta un futuro con te. Sprizza gioia, amore, passione.

C’è solo una precauzione da prendere: a volte il donnaiolo, se vive la monotonia e la noia in un rapporto, può tornare nel suo vecchio copione.

In fondo “chi nasce tondo non muore quadrato”.

Il donnaiolo può davvero cambiare? Si può tenere a freno?

Ricordati che nessuno cambia a meno che non decida consapevolmente di farlo.

Se però scatta il vero amore sei un passo avanti, il segreto è mantenere le emozioni sempre vive, non farsi coinvolgere dalla quotidianità, progettare cose stimolanti e nuove, avere una buona autostima e essere coinvolgenti quanto basta.

Bene, fanciulle temerarie: se vi capita il donnaiolo seriale potete sempre tuffarvi nell’avventura di conquistarlo, però state sempre con le antenne alzate, non si sa mai.

Si parla di

"Mi sono innamorata di un donnaiolo": i 6 consigli della psicoterapeuta

ArezzoNotizie è in caricamento