rotate-mobile
Psicodialogando

Psicodialogando

A cura di Barbara Fabbroni

Da cosa sono attratti i sapio-sessuali

L’attrazione mentale per una persona sapio-sexual è fondamentale, è la base su cui si fonda il rapporto con il partner

Gli scettici ritengono che non sia possibile, eppure è così: l’attrazione mentale per una persona sapio-sexual è fondamentale, è la base su cui si fonda il rapporto con il partner. Esempi ne abbiamo in “The Big Bang Theory”: la serie che ha reso irresistibile la cultura e la passione per le materie scientifiche. Non perché l’attrazione fisica, la chimica e gli algoritmi dei feromoni siano fondamentali per far scoppiare l’amore ma, qui la cosa si fa particolare, la freccia di Cupido prende il volo planando su quei soggetti che provano un’attrazione fatale solo sull’aspetto intellettivo. Il resto non conta.

Una categoria ben assortita di soggetti che sono attratti in maniera irresistibile dall’intelligenza, tanto da scatenare una risposta eccitante che inebria la mente producendo un piacere incontenibile.

Vista così, sembra che l’orgasmo mentale sia più intrigante di quello fisico? È proprio così per i sapiosessuali! Incredibile ma vero, la passione, il turbinio ormonale, il calore erotico prendono avvio mentalmente, l’intelligenza scatena una risposta così intensa da provare un piacere molto più profondo dell’orgasmo.

Così la carica erotica di una persona non sta tanto nella sua forma fisica, nel suo corpo ben tornito o scolpito quanto nella sua mente. Da una parte è rassicurante per tutta quella categoria di persone “normali”, non particolarmente avvenenti, che possono innescare una sorta di attrazione fatale grazie alla loro intelligenza. Che dire? Spettacolare!

Come si fa a comprendere se siamo sapio-sexual?

Semplicemente, se un uomo o una donna particolarmente intelligenti attraggono e travolgono in una serie di inaspettati pensieri erotici, allora si potrebbe appartenere a questa categoria.

Non credete? L’intelligenza ha un potere seduttivo così incredibile da non avere bisogno di mostrare un fisico perfetto a prova di costume. Sa sprigionare una carica erotica così intensa da non avere eguali.

Ma siamo davvero sicuri? Oppure è soltanto una tendenza del momento per essere fuori dall’ordinario? Una semplice palestra da utilizzare via social dove conta essere “figo e intelligente” per catturare l’interlocutore? L’intelligenza cosa ha di così sexy? Perché piace? Che cosa davvero attrae di questa, che spesso è un valore aggiunto molto ingombrante? Le battute brillanti, le intuizioni argute, i giochi di parole, la capacità di cogliere l’essenza della vita, le riflessioni culturali, il fascino di una buona conversazione sono caratteristiche che catturano alcuni individui sprigionando in loro un desiderio irrefrenabile. Il cervello diventa così un organo sessuale a pieno titolo, dove la passione dà il meglio di sé, nutrendosi dell’intelligenza sopraffina del partner.

Le persone che praticano questa forma di erotismo hanno sentito la necessità di distaccarsi dalla sessualità esclusivamente fisica e di andare oltre il coito, cercando dei nuovi stimoli nella mente e nelle emozioni. Il corpo non viene vissuto con l’ossessione della perfezione, la seduzione passa attraverso altri canali: la mente brillante, perspicace, irriverente, sottile, intuitiva, originale. Tutte queste caratteristiche danno vita a reazioni che lasciano il segno. L’intesa cerebrale crea un’affinità elettiva che rende il legame unico, inscindibile e assolutamente a prova di tensioni.

Dalla parte dell’intelligenza c’è anche il gruppo Facebook “SapioSexual” che conta un numero esagerato di iscritti. Il motto è: «Make love to my mind!». L’intelligenza è un potente afrodisiaco.

I sapiosessuali non fanno mai sesso? Per loro l’aspetto cognitivo è alla base del rapporto, la fisicità viene messa in secondo piano, anche se il sesso viene consumato pur nascendo da una forte carica erotica intellettiva. Diciamo che è il fanalino di coda di un qualcosa di significativo che accade prima nella mente dell’altro. Le donne sono, come sempre, un passo avanti in fatto di sessualità, poiché per raggiungere l’orgasmo non si sono mai accontentate solo del fattore fisico, ma hanno dato importanza anche al quoziente intellettivo e all’attrazione mentale.

Come riconoscersi nella categoria sapio-sexual?

Con il partner preferisci chiacchierare piuttosto che scivolare tra le lenzuola e il confronto è una caratteristica significativa nel rapporto. Questo porta a scegliere non tanto per l’involucro esteriore, quanto piuttosto per il contenuto, dotato di caratteristiche così intense da non riuscire a resistere. L’attrazione per qualcuno che possa insegnarti cose nuove, anche quelle lontanissime dal tuo modo di essere, è un desiderio così profondo che ti porta a scartare tutto il resto. La tua è una ricerca mirata su certi soggetti a scapito di altri. I tipi intelligenti e colti ti attraggono più di qualsiasi altra cosa, sanno attivare una serie di emozioni che stimolano l’ormone del piacere così intensamente da non poterne più fare a meno.

Si parla di

Da cosa sono attratti i sapio-sessuali

ArezzoNotizie è in caricamento