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A cura di Enrico Meacci

È arrivato il momento del cambio gomme

Non c'è altro da fare che prenotare un appuntamento dal vostro gommista di fiducia per scegliere la soluzione che meglio rispecchia le vostre esigenze di mobilità e di sicurezza nel rispetto della normativa vigente

Ci siamo, l'inizio dell'autunno è alle porte, anche se le temperature piacevoli di questi giorni ci regalano gli ultimi scampoli di bel tempo. Sia detto poi che con il “caro bollette”, poter non accendere i riscaldamenti e girare in maniche di camicia è davvero tanta roba. Ad ogni modo dobbiamo prepararci ad uno degli appuntamenti consueti per noi automobilisti: il cambio gomme. Cominciamo dicendo che dal 15 ottobre al 15 novembre è il tempo entro il quale dovremo avere assolto al nostro compito, sostituendo gli pneumatici estivi con quelli invernali oppure dotandoci di catene da neve da tenere in bauliera a bordo dei nostri veicoli. Nel caso delle catene da neve fate bene attenzione a che il modello e la misura coincidano con il tipo di cerchio e di gomma in dotazione alla la vostra auto. Niente di peggio che andare a montare le catene ed accorgersi che sono quelle della nostra vecchia auto e che non calzano sui cerchi di quella nuova.

Personalmente, pur tenendo a priori le catene in macchina, preferisco utilizzare un set di pneumatici adeguato alle condizioni climatiche autunno-invernali. Non solo per avere eccellenti doti di trazione e di mobilità in ogni condizione meteo ma soprattutto per buon senso, per poter circolare in piena e totale sicurezza per me e per gli altri.
Non dimentichiamoci che la strada è di tutti.

A questo punto non ci rimane che scegliere il tipo di gomma da montare sul nostro veicolo. La scelta è molto ampia e spazia fra gli pneumatici invernali, i quattro stagioni e quelli tradizionali. Nel mezzo ci sono marche, modelli, prezzi per tutti i tipi e per tutte le tasche. Il web ci aiuta tantissimo anche se il mio consiglio resta quello di affidarsi agli esperti del settore. Non improvvisate. Soprattutto prima dell'acquisto controllate la carta di circolazione della vostra auto nella quale sono indicate le caratteristiche e le misure delle gomme e dei cerchi che potete montare.

Passando alle peculiarità delle singole gomme, gli pneumatici invernali o anche detti termici o da neve, sono specifici per affrontare la stagione invernale in quanto hanno una mescola molto morbida con un’alta percentuale di silicio. Restano ben controllabili alle basse temperature (inferiori ai sette gradi centigradi) e per questo sono molto adatti ad affrontare fondi stradali a bassa aderenza come l’asfalto bagnato, o reso scivoloso dalla neve e dal ghiaccio. Inoltre il disegno del battistrada è solitamente più tassellato, con ampie scanalature e lamelle in grado di espellere l’acqua evitando l’aquaplaning e di aggredire la neve, migliorando il grip, le performance dell’auto e la tenuta di strada. Sono facilmente riconoscibili in quanto contraddistinti dalla sigla "M+S” cioè  mud & snow, cioè fango e neve, oltre che dal simbolo stilizzato del fiocco di neve racchiuso all’interno del profilo di una montagna a tre punte.

In alternativa ci sono gli pneumatici “all season” cioè i cd. “quattro stagioni”. Rappresentano una soluzione di compromesso tra gli pneumatici estivi e gli invernali. Pur non eccellendo per caratteristiche tecniche né d’estate, né d’inverno, assicurano comunque ottime doti dinamiche in ogni ambiente. Hanno una capacità media piuttosto elevata in ogni contesto di impiego. Con gli all season eviterete di dovere cambiar gomme a primavera ed in autunno, tenendoli montati tutto l’anno e quindi sfruttandoli fino alla fine della loro vita utile. Anche questi pneumatici hanno la marchiatura “M+S”. Questa sigla apposta dal produttore sul fianco del pneumatico durante la fase di omologazione della gomma ci segnala che questo pneumatico ha caratteristiche tecniche e doti di aderenza superiori rispetto alle gomme estive durante la stagione fredda.  Invece gli pneumatici invernali veri e propri cioè quelli marchiati con il fiocco di neve racchiuso nel perimetro di una montagna stilizzata, hanno superato dei test di omologazione previsti dal regolamento comunitario che assevera che questi sono pneumatici adatti all’uso in condizioni severe e sono molto più performanti degli pneumatici marchiati M+S in condizioni invernali.

A questo punto non c'è altro da fare che prenotare un appuntamento dal vostro gommista di fiducia per scegliere la soluzione che meglio rispecchia le vostre esigenze di mobilità e di sicurezza nel rispetto della normativa vigente.
 

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