rotate-mobile
Motori

Motori

A cura di Enrico Meacci

Cambio macchina: noleggio a lungo termine o acquisto?

Il momento è propizio per cercare sul mercato l'auto più adatta alle proprie esigenze di mobilità. Ecco tutto quello che c'è da sapere per scegliere la formula più conveniente

Il momento è propizio per cercare sul mercato l'auto dei sogni o comunque quella più adatta alle proprie esigenze di mobilità. La fine dell'anno infatti si sta avvicinando ed i concessionari devono fare fatturato, quindi saranno ben lieti di cercare di accontentarvi nei limiti del possibile. Individuata la vettura giusta sorge una domanda: conviene acquistarla o noleggiarla a lungo termine? In tutti e due i casi ci sono pro e contro. Vediamoli insieme.

Con la formula del noleggio a lungo termine si entra in possesso di una vettura nuova pagando un canone mensile prestabilito e costante per un periodo di tempo che va da un minimo di 24 ad un massimo di 60 mesi. Il canone di noleggio include non solo il costo per l'utilizzo dell'auto ma anche tutti quei servizi "accessori" che si può decidere di inserire nel canone stesso come ad esempio la RC auto, il bollo, la Kasko piuttosto che l'assicurazione furto-incendio o magari la manutenzione programmata, il cambio gomme anche inverno-estate, il soccorso stradale, fino addirittura alla manutenzione straordinaria in caso di guasti imprevisti o malfunzionamenti. Insomma con il NLT potete realizzare l'auto su misura per voi, un pò come un abito di sartoria, modulando il canone di affitto in base alle vostre necessità e capacità di spesa. Inoltre al termine del noleggio potrete restituire l'auto e passare ad una nuova vettura, disponendo così sempre di automobili estremamente moderne, nuove ed efficienti. Il vantaggio in più con il NLT è che con un'unica rata, pardon canone, sarete molto agevolati nella gestione amministrativa del veicolo e potrete dimenticarvi scadenze e impegni vari in quanto saranno compresi già nel pagamento mensile e per i passaggi in officina sarete contattati direttamente dalla concessionaria per fissare l'appuntamento in base alle vostre esigenze e potrete disporre anche di una vettura sostitutiva di cortesia per il tempo necessario d'officina. Inoltre con NLT non dovrete preoccuparvi della svalutazione del veicolo e della sua rivendita. L'esatto opposto invece succede se si decide per l'acquisto dell'auto in quanto i limiti sono ben noti a tutti. Dopo qualche anno la nostra macchina non sarà più così appetibile come entro i primi anni di vita e quindi complici l'età, il numero di chilometri percorsi, l'usura del mezzo, il fatto che ci sono modelli sempre più performanti, sarà più difficile piazzarla nel mercato dell'usato. 

Con l'acquisto della vettura invece la macchina sarà di vostra proprietà. Ovviamente un discorso a parte si deve fare per come si intenderà pagare il prezzo della vettura nuova: in un'unica soluzione alla consegna oppure scegliendo fra le mille formule di finanziamento che i dealers propongono, avendo tutte le case automobilistiche una propria banca o finanziaria di riferimento. 

Tuttavia come in tutte le medaglie ci sono due facce. Analizziamo quindi gli aspetti negativi.

Nel NLT dovrete fare particolare attenzione al chilometraggio massimo stabilito. Infatti riconsegnare la vettura alla fine del noleggio avendo superato la soglia chilometrica inizialmente stabilità, farà necessariamente scattare delle penali a vostro carico quantificabili in un tot di euro a km stabilito fin dall'inizio del contratto. Quindi il consiglio è quello di optare per la formula con chilometraggio illimitato. Costa di più il canone ma vi mette al sicuro da brutte sorprese. Occorre poi fare attenzione alle spese di ripristino a fine contratto, in quanto a scadenza la vettura andrà restituita con tutti gli optional, compresi treni di gomme non utilizzati al momento, siano essi estivi o invernali, e in perfette condizioni di efficienza. Eventuali danni alla carrozzeria o alla tappezzeria ad esempio dovranno essere aggiustati.

Attenzione poi alla deducibilità del costo del noleggio in quanto i privati, cioè che coloro i quali non hanno la partita IVA, non possono né detrarre, né dedurre i costi del noleggio a lungo termine come invece possono fare i liberi professionisti e le aziende. Ad ogni modo il limite è stabilito in 3.615,20 euro con ragguaglio annuo.

Infine le tre domande più frequenti.

Alla fine del NLT si può eventualmente acquistare la vettura?

La risposta è certamente si, ma alle condizioni stabilite di volta in volta dalla compagnia di noleggio.

Posso entrare in possesso di una vettura nuova fiammante con la formula del noleggio a lungo termine ma senza dare alcun anticipo?

Anche in questo caso la risposta è si ma l'anticipo e l'importo del canone mensile di noleggio dipendono strettamente l'uno dall'altro. Laddove non c'è anticipo la rata sarà tendenzialmente più alta rispetto ai contratti con anticipo anche minimo.

Meglio l'acquisto o il NLT?

Diciamo che se abbiamo esigenze di mobilità e trasporto che richiedono una vettura di rappresentanza, sempre giovane, efficiente e alla moda e percorriamo più di 15 mila km l'anno, allora potremmo seriamente pensare al noleggio ma se invece percorriamo meno di 15 mila km l'anno e tendiamo a conservare la nostra auto per molti anni in questo caso appare più utile acquistare la vettura. Ad ogni modo è molto soggettiva la scelta in quanto ciascuno metterà al primo posto i propri desideri anche solo per spirito velleitario o per il gusto di avere sempre un auto nuova da guidare.

A voi la scelta.

Cambio macchina: noleggio a lungo termine o acquisto?

ArezzoNotizie è in caricamento