rotate-mobile
Motori

Motori

A cura di Enrico Meacci

BLOG | Sempre più automobilisti circolano in auto senza assicurazione

I controlli sempre più stringenti da parte delle nostre forze dell'ordine hanno fatto emergere questo pericoloso dato statistico che ci deve fare riflettere

La notizia è grave: un numero sempre maggiore di automobilisti circola per le strade senza assicurazione o con la RC auto scaduta. I controlli sempre più stringenti da parte delle nostre forze dell'ordine hanno fatto emergere questo pericoloso dato statistico che ci deve fare riflettere. Fate attenzione quindi alla data di scadenza della vostra polizza assicurativa per non incorrere in sanzioni e soprattutto per evitare guai peggiori in caso di sinistro stradale provocato in mancanza della necessaria copertura di responsabilità civile.

L'articolo 193 del codice della strada stabilisce infatti che tutti i veicoli, compresi i rimorchi, devono essere assicurati per poter circolare su strade pubbliche. Avventurarsi nel traffico senza copertura assicurativa o con l'assicurazione scaduta, oltre che essere un comportamento disdicevole sul piano etico e morale è molto più grave sotto il profilo giuridico. Infatti qualora sia accertata tale mancanza da parte degli organi di polizia, le sanzioni sono molto severe e prevedono il pagamento di una contravvenzione che varia da un minimo di 866 ad un massimo di 3.464 euro. Tuttavia quando lo stesso soggetto sia incorso in un periodo di due anni per la seconda volta alla medesima infrazione, consegue anche la sospensione della patente di guida da uno a due mesi e l'importo della sanzione economica è raddoppiato.

In caso di controllo da parte delle forze di polizia, se accertata la mancanza della polizza RC auto oppure se rilevato che la stessa è scaduta, l'automezzo viene tolto dalla circolazione su strada e pertanto viene prelevato da un carroattrezzi e portato in un deposito in attesa che sia regolarizzata la sua assicurazione. 

Qualora invece il guidatore esibisca agli agenti documenti assicurativi falsi o contraffatti il veicolo è sottoposto alla confisca amministrativa e si applica al trasgressore anche la sanzione accessoria della sospensione della  patente di guida per un anno.

Fra le molte informazioni "verosimili" ma non del tutto vere che circolano fra gli automobilisti, c'è quella secondo la quale l'assicurazione resta attiva anche per i quindici giorni successivi alla sua scadenza, vale a dire per il cd. "periodo di tolleranza". In realtà il periodo di tolleranza è valido solo per le RC auto con durata annuale e pertanto non si applica alle polizze temporanee ad esempio a quelle con durata semestrale o anche più breve. Inoltre questo periodo di comporto fra la scadenza della RC auto e il suo rinnovo vale solo per la circolazione in Italia e non all'estero.

Infine un richiamo alle responsabilità in caso di sinistro stradale con RC auto scaduta. In questa malaugurata fattispecie l'automobilista, in senso generale, ma lo stesso vale ovviamente anche per il motociclista, che provoca un incidente con un veicolo (inclusa la moto o lo scooter) con l'assicurazione scaduta o peggio ancora senza assicurazione, è tenuto personalmente, vale a dire con il suo patrimonio, a risarcire tutti i danni causati a persone o cose. In questo caso il proprietario del veicolo mancante della RC auto risponde in solido con il guidatore del mezzo che si trovava a condurre il veicolo al momento del sinistro.

Quindi trattandosi di una fattispecie molto grave e dalle conseguenze assai severe, il consiglio è quello di prestare una particolare attenzione alla data di scadenza della vostra assicurazione, anche considerato che siamo in prossimità delle consuete vacanze natalizie allorché gli spostamenti e le occasioni di circolazione su e giù per il Paese, si fanno più intensi e frequenti. 

Buona guida a tutti e rispettate il buon senso e il codice della strada.

Si parla di

BLOG | Sempre più automobilisti circolano in auto senza assicurazione

ArezzoNotizie è in caricamento