rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Wickson Alieni, l'eroe che riportò a Londra l'ora del tè. I consigli per la lettura

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Tre nuovi enigmi per l'insuperabile Wickson Alieni - Luca Doninelli, Bompiani

L’investigatore Wickson Alieni è un personaggio davvero particolare, è così normale da essere invisibile, anzi a dir la verità è sempre un po' più a destra di chi lo guarda, ama andare in giro fischiettando nella nebbiosa Londra e di primo, ma anche di secondo nome fa Mario. Forse però la caratteristica più straordinaria che possiede è che riesce ad entrare ed uscire a suo piacimento dalla memoria del lettore.
Wickson Alieni è una nostra vecchia conoscenza, le sue prime avventure erano già entrate a far parte dei nostri consigli di lettura per l'estate ed è per questo che, con grande gioia, salutiamo l'arrivo del secondo volume di quella che speriamo diventi una lunghissima serie di titoli.
Un ritorno che non tradisce le aspettative  mantenendo intatta l'originalità delle vicende in cui si trova coinvolto Wickson assieme ai suoi strepitosi coprotagonisti, l'investigatore Frank Fellikke e il suo unico capello Filippo, Geltrudetto, Milton Bobbit e Roger T. L. L. Di nuovo tre avventure improbabili che questa volta hanno a che fare con l'uomo che uncinava i vestiti, con il furto di Londra e con niente poco di meno che il mostro di Loch Ness. Con Wickson Alieni Luca Doninelli ha vinto  meritatamente il premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2019, un riconoscimento importante che ha premiato il coraggio di proporre ai bambini delle storie ed una scrittura originali, fuori dagli schemi, leggeri ed esilaranti, nel segno della miglior tradizione della comicità dell'assurdo. Un coraggio premiato non solo dai ragazzi che hanno valutato i libri concorrenti al premio, ma anche dai lettori che frequentano la libreria che hanno amato il libro ed atteso con grande trepidazione il ritorno di Wickson. Un'ultima sottolineatura, non è possibile non essere catturati da un incipit che recita così "Wickson Alieni ha sempre avuto molti ammiratori, soprattutto dopo aver restituito alla sua amata Londra la cosa più preziosa che ha: le cinque del pomeriggio".

Si parla di

Wickson Alieni, l'eroe che riportò a Londra l'ora del tè. I consigli per la lettura

ArezzoNotizie è in caricamento