rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Orso e Uccellina: una prima lettura intelligente che racconta le emozioni della crescita

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Orso e Uccellina. Le stelle e altre storie, Jarvis, Lapis

Jarvis è un graphic designer e animatore digitale, ha all'attivo diversi albi illustrati di cui è autore e illustratore. Con "Alan Big Scarry Teeth" ha vinto il V&A Best Illustrated Book Award 2017 e lo Charlotte Zolotow Award Honor Book 2017.

È da poco arrivato sugli scaffali il secondo titolo  della collana dedicata a Orso e Uccellina questa volta alle prese con nuove avventure. Oramai abbiamo imparato un po' a conoscerli, Orso è un po' sbadato e credulone, Uccellina è sensibile e un po' permalosa. Ogni tanto non si comprendono e litigano, ma si vogliono bene, sono migliori amici e trovano sempre un punto d'incontro.

È proprio quello che accade nel primo episodio del nuovo libro intitolato "Il cucchiaio". L'utensile da cucina è il motivo che li ha fatti bisticciare. Litigare con il proprio migliore amico è davvero brutto ed è quindi assolutamente necessario trovarne un altro che lo rimpiazzi. Basta scrivere una lettera e lasciarla andare su una barchetta sul lago. Per poi scoprire che, in realtà, è molto meglio ritrovare l'amico di prima perché di meglio non c'è.

C'è poi una storia legata a una torta non proprio appetitosa, una strana roccia in movimento, e molto altro ancora. Nell'episodio finale li troviamo appollaiati su un ramo a contemplare le stelle. Chiacchierano ed elencano i loro desideri, una bella cioccolata calda, un cappellino rosso, un biscotto, un'arpa, le maracas, una mela gigante fino a convenire che "anche così è tutto perfetto".

Le storie di Orso e Uccellina sono una prima lettura intelligente e divertente. Raccontano con levità le emozioni legate alla crescita, all'autonomia, alle piccole grandi avventure della quotidianità. I bambini di 6/7 anni le possono leggere in autonomia, i bambini più piccoli le possono ascoltare lette ad alta voce da mamma e papà o perché no, anche dalla maestra della scuola dell'infanzia per condividere con gli altri compagni di viaggio.

Si parla di

Orso e Uccellina: una prima lettura intelligente che racconta le emozioni della crescita

ArezzoNotizie è in caricamento