rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

"Manuale di sopravvivenza per pidocchi": ironia, divertimento e informazioni scientifiche

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Manuale di sopravvivenza per pidocchi, Berta Paramo, Quinto Quarto

"Attenzione.

Gli umani sono ostili.

Non amano affatto essere 

parassitati e cercheranno

di eliminarti a ogni costo,

anche se non trasmetti

nessuna malattia.

Che esagerati!"

Dopo "Fluiditeca" Berta Paramo torna in libreria sempre per l'editore Quinto Quarto con un libro che indaga un'altra cosa che normalmente fa abbastanza orrore: i pidocchi. Questo manuale è pensato specificatamente per i pidocchi della specie umana e vuole essere loro d'aiuto per cercare di avere una vita lunga, piena e felice. E per far sì che ciò accada c'è bisogno innanzitutto di conoscere se stessi.

L'autrice si rivolge direttamente ai pidocchi e spiega loro come sono fatti a livello anatomico, quale è la loro casa (noi umani). Gli si dice che possono scegliere quasi tutti i tipi di umano, pulito o sporco è indifferente, sebbene sia preferibile colonizzare capelli puliti e lisci e astenersi dai calvi per ovvie ragioni.

Poi si va avanti scoprendo quale è il loro nutrimento, quale è la loro mission, ovvero la pediculosi (villeggiatura abusiva tua e dei tuoi amici sulla testa dell'ospitante), il loro modo di riprodursi e quali sono le sostanze che possono annientarli.

Ci piacciono molto i libri che dissacrano i tabù, così come in quello dei fluidi corporei si racconta ai bambini della pipì, del muco nasale, del sangue e di tante altre cose innominabili, qua Paramo ne rompe un altro legato a un animale che è l'incubo di tanti genitori.

L'approccio è il medesimo, ironia e divertimento, ma anche tante informazioni scientifiche da cui si imparano molte cose curiose. 

Un libro non fiction adatto ai più piccoli, ma godibilissimo anche dagli adulti, unico avvertimento: leggendo vi verrà voglia di grattarvi la testa.

Si parla di

"Manuale di sopravvivenza per pidocchi": ironia, divertimento e informazioni scientifiche

ArezzoNotizie è in caricamento