Mercoledì, 28 Luglio 2021
ArezzoNotizie

Opinioni

ArezzoNotizie

Redazione ArezzoNotizie

Il centrosinistra in discesa senza freni, e la Lega va - I COMMENTI

I ballottaggi delle elezioni amministrative per il centrosinistra sono state il prosieguo di quelle politiche del 4 marzo scorso. Una caduta continua, un'auto senza freni lanciata in discesa. Pisa, Siena e Massa perse in un sol colpo. E...

elezioni-2018

I ballottaggi delle elezioni amministrative per il centrosinistra sono state il prosieguo di quelle politiche del 4 marzo scorso. Una caduta continua, un'auto senza freni lanciata in discesa. Pisa, Siena e Massa perse in un sol colpo.

E contemporaneamente la Lega nei sondaggi di oggi viene data due punti sopra il Movimento 5Stelle.

Il protagonismo e la rabbia di Salvini hanno ormai fatto breccia tra gli italiani arrabbiati, anche a scapito proprio dei 5Stelle, visti come timidi e poco decisi; senza una direzione precisa da intraprendere.

Un terzo dell'elettorato (quello che vota) sposa il "decisionismo" di Salvini. Sì, quello che vota, perché il numero di coloro che non votano è stimato intorno al 40% (non tragga in inganno il risultato dei votanti per i ballottaggi, dove coloro che hanno apposto delle croci sono meno della metà, ma non da oggi).

In questa fase storica italiana, che segue un periodo nel quale i governi hanno narrato un mondo che non corrispondeva al vero, basato su numeri vuoti, più che sulla realtà di chi vive precario in Italia giorno per giorno, lo sfogo degli arrabbiati è quello di votare Salvini (più che la Lega...) che è ormai stato sdoganato come leader possibile, potabile, votabile senza vergogna.

E' un periodo difficile per chi crede nei valori della democrazia e della Costituzione. Gli argini sono stati rotti e ci si scaglia contro i "buonisti" (un modo per non dire buoni) come se fossero cattivi.

Quel che conta è difendere il proprio orticello, e l'interesse della comunità è solo un fastidio là in fondo, nell'angolo più buio di menti gasate, gasatissime, come dicono a Imola, oggi amministrata dal centrodestra.

E' un periodo così e al momento chi si arma del cosiddetto buonsenso in realtà cerca di fermare il vento con le mani.

Passerà anche questo, ma per ora siamo solo all'inizio.

Si parla di

Il centrosinistra in discesa senza freni, e la Lega va - I COMMENTI

ArezzoNotizie è in caricamento