rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

VIDEO | L'aiuola discarica di Piazza del Popolo e l'obelisco ai caduti del Risorgimento pieno di erbacce

Il degrado e l'incuria riguarda questo angolo del centro di Arezzo. Un restauro e una valorizzazione del monumento non è più rimandabile

C'è un angolo buio ad Arezzo. Anche quando è giorno. Un'aiuola divenuta discarica a cielo aperto, ma non in una zona nascosta o di periferia. No, in pieno centro ad Arezzo dove si affacciano la terrazza del Teatro Petrarca e lo storico edificio di Ragioneria, proprio in piazza del Popolo sotto gli occhi esterrefatti di Giuseppe Garibaldi la cui effige è poco distante, nell'obelisco dedicato ai Caduti del Risorgimento italiano.

Nell'aiuola c'è il racconto delle abitudini di chi l'ha presa come punto di riferimento, o meglio l'ha scambiata per un cestino. Lattine, buste, cartacce, bottiglie di vino vuote, così come quelle dei superalcolici. 

In alcuni angoli della piazza ci sono alcuni cestini che però vengono usati molto poco. Sei Toscana passa a pulire i viali e raccoglie quello che trova a terra, ma l'aiuola resta così come appare nel video di copertina e nella fotogallery.

L'aiuola-discarica dietro il Teatro Petrarca

Il degrado non termina qui. Il monumero ai Caduti del Risorgimento che si trova in un lato della piazza, all'ombra del retro del palazzo delle Poste è da anni preda di atti vandalici e un degno restauro appare irrimandabile. Il basamento e alcuni angoli sono rotti, le scritte campeggiano ovunque e numerose erbacce sono nate e cresciute in faccia ai protagonisti del Risorgimento italiano coma Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II, ma anche intorno alla targa posta nel 2005 dal Comune di Arezzo in occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Mazzini.

Obelisco ai caduti del Risorgimento pieno di erbacce, anche in faccia a Garibaldi

Copyright 2023 Citynews

Video popolari

VIDEO | L'aiuola discarica di Piazza del Popolo e l'obelisco ai caduti del Risorgimento pieno di erbacce

ArezzoNotizie è in caricamento