rotate-mobile

VIDEO | Dalle 6 di stamani in stazione per la raccolta firme per la Medio Etruria

Intervista a Domenico Alberti e Matteo Galli del comitato Sava, Stazione Alta Velocità Arezzo

Prosegue la campagna di raccolta firme attraverso change.org per la realizzazione della stazione dell'alta velocità Medio Etruria nel comune di Arezzo. Il Comitato Sava ormai lavora da mesi a tutti i livelli, ieri l'incontro con la sottosegretaria del Mef Alessandra Sartore, questa mattina dalle 6 volantinaggio in stazione per parlare direttamente con i pendolari che per primi potrebbero migliorare la qualità della loro vita se avessero una infrastruttura di questo tipo a disposizione. 

In campo ci sono fra tutti il presidente del comitato Sava Matteo Galli che di solito osserva il tutto da Bruxelles dove lavora e Domenico Alberti, braccio operativo sempre presente ad Arezzo. 

Alla base delle richieste del comitato ci sono studi che dimostrano come il posizionamento della stazione Av Medio Etruria nella zona della Manziana permetterebbe di intercettare un flusso importante di viaggiatori di poco inferiore a quelli della Medio Padana.

"Fondamentale sviluppare adesso il trasporto su rotaia come stanno facendo in altri paesi europei e farlo dove è possibile lo scambio ferro-ferro. E' uno dei passi chiesti anche dall'Europa in vista della decarbonizzazione dei trasporti e della progressiva sostituzione del trasporto aereo con l'alta velocità su rotaia" spiegano nella video intervista Alberti e Galli.

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

VIDEO | Dalle 6 di stamani in stazione per la raccolta firme per la Medio Etruria

ArezzoNotizie è in caricamento