rotate-mobile
Elezioni 2024

Verso le elezioni, il centro sinistra richiede la candidatura di Chienni. A Cavriglia la conferma di Degl'Innocenti?

Approvato il terzo mandato cominciano a venire allo scoperto partiti e coalizioni in vista delle amministrative 2024

Con l'ufficializzazione del terzo mandato i movimenti politici in vista delle elezioni del 2024 si sono intensificati. E così stanno venendo allo scoperto alcune posizioni e richieste di candidature, mentre altro stanno perdendo quota proprio perché alcuni sindaci in carica possono presentarsi di nuovo di fronte agli elettori per dare continuità amministrativa. Gli ultimi aggiornamenti arrivano dal centro sinistra.

Un'anomalia invece potrebbe verificarsi a Bucine. Nicola Benini attuale primo cittadino potrebbe ricandidarsi, ma nelle ore scorse sono stati annunciati da parte del Pd locale gli incontri con la popolazione di Paolo Nannini. Non la chiamano candidatura, ma la sostanza appare quella.

A Terranuova Bracciolini i Dem insieme ad altre formazioni politiche e civiche hanno firmato una nota pubblica chiedendo all'attuale sindaco Sergio Chienni di ricandidarsi e questo nonostante che il vice Mauro Di Ponte abbia già manifestato l'intenzione di essere della tornata elettorale. Oltre che dal Pd la nota è firmata da Azione, Italia Viva, Verdi, Sinistra Italiana, Partito Socialista, Civici Terranuovesi e Associazione Sandro Pertini.

"Tutte le forza di maggioranza, alla luce della recente modifica normativa che introduce il terzo mandato, chiedono a Sergio Chienni la disponibilità a candidarsi alla carica di Sindaco per le prossime elezioni amministrative del 2024. Tale decisione nasce dalla forte convinzione che la sua figura rappresenti la miglior soluzione possibile per capacità di governo e di inclusione. Siamo certi che occorra dare continuità al lavoro fatto in questi anni dall’amministrazione, proiettandolo in un futuro prossimo che racchiude in sé tante opportunità - pensiamo alla concretizzazione dei fondi legati al Pnrr - e nuove sfide complesse da affrontare al meglio. Per questo riteniamo che Terranuova debba contare su una guida competente e dinamica, che conosca a fondo il tessuto economico e sociale e che sia in grado di unire e trovare consenso al di là delle appartenenze. La nostra comunità ha visto proseguire quel percorso di crescita che ci ha portato a essere un’area attrattiva per le imprese, per i giovani e per le famiglie. Sono state realizzate opere importanti e avviati cantieri strategici per il futuro della città. Allo stesso tempo sono stati valorizzati e implementati i servizi educativi e sociali, che ci rendono una città inclusiva e solidale. Davanti a noi abbiamo ancora dei passi fondamentali da compiere insieme, con entusiasmo e competenza. In virtù di questi aspetti, e tenuto conto del parere diffusamente positivo sull'operato dell’amministrazione da lui guidata, come forze politiche chiediamo a Sergio Chienni la disponibilità a candidarsi alla carica di Sindaco per le prossime elezioni amministrative del 2024."

A Cavriglia sarebbe stata pronta la candidatura di Filippo Boni, ma il terzo mandato probabilmente scombina le carte anche qui portando sulla scheda elettorale l'attuale sindaco Leonardo Degl'Innocenti O Sanni. Dal Pd per adesso parte un percorso di ascolto con la comunità in vista delle prossime elezioni amministrative ed europee di giugno.

"Nell'ultima riunione della segreteria comunale del Partito Democratico di Cavriglia è stata decisa l’organizzazione di una serie di incontri con tutta la cittadinanza, prima dell'importante e determinante appuntamento elettorale. Sul piano locale, l’amministrazione comunale a guida Pd in questi anni ha lavorato con molto impegno e sta portando a termine una serie di progetti fondamentali per il futuro del nostro territorio e della nostra comunità, sia nei singoli paesi sia di valenza strategica per lo sviluppo dell'intero territorio. Il percorso che il Pd attiverà con la comunità sarà profuso all’ascolto dell'intera cittadinanza, allargato quindi non solo agli iscritti, ma anche alla società civile, alle rappresentanze territoriali, alle associazioni, alle imprese e agli enti del terzo settore. Al termine di tale percorso, la Segreteria comunale si è quindi prefissa l’organizzazione di un’assemblea comunale degli iscritti, che dovrà determinare il programma elettorale con i progetti da portare a compimento e con quelli da mettere al primo posto nella prossima legislatura e infine il gruppo composto dal candidato sindaco e dai candidati consiglieri comunali."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le elezioni, il centro sinistra richiede la candidatura di Chienni. A Cavriglia la conferma di Degl'Innocenti?

ArezzoNotizie è in caricamento