rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Congresso Pd: oggi il confronto Croci-Ausilio a Foiano, lunedì la prima assemblea a Civitella

Attesa per capire le indicazioni di voto degli iscritti del Partito Democratico

Per la prima volta, rispetto agli ultimi anni del Pd aretino, non ci sarà un congresso unitario, tra i due candidati alla carica di segretario provinciale non ci sarà un accordo. Questo ormai sembra un dato di fatto, anche se il tempo per modificare l'attuale fotografia politica c'è. Quindi si andrà ad una conta dei voti vera e propria. Dietro le quinte un tentativo di fare un percorso congressuale unitario sembra ci sia stato, ma nel momento in cui era ancora della partita l'ex sindaca di Civitella Ginetta Menchetti. Poi nulla più e la candidatura della segretaria comunale Pd di Anghiari si è delineata, così come quella del vicesindaco di Pratovecchio Stia e attuale consigliere provinciale.

La prima votazione tra le due mozioni in campo, dalla quale usciranno i primi delegati per l'assemblea provinciale, ci sarà lunedì 16 ottobre a Civitella in Valdichiana. Sarà questo il primo vero test di gradimento per Barbara Croci e per Michele Ausilio. La prima è stata impegnata con il comitato della mozione Schlein che ebbe la stragrande maggioranza di preferenze nel congresso nazionale e il secondo invece aveva scelto di votare Stefano Bonaccini per la segreteria del Partito Democratico (nei circoli aretini ottenne la minoranza di voti tra gli iscritti). Una corsa però, quella aretina, che ha dinamiche ben diverse rispetto a quella per la guida nazionale del partito, che incrocia altre variabili e conoscenze personali e che dipende molto dalla composizione stessa delle liste dei candidati delegati all'assemblea provinciale che sono ancora in corso di definizione. 

Il primo confronto a Foiano

L'unione comunale Pd di Foiano della Chiana ha organizzato per questa sera alle 21,00 l'incontro-confronto tra Croci e Ausilio. L'evento politico si terrà nella sala Gervasi di Foiano della Chiana. Sono stati invitati a partecipare i sindaci e i segretari del Pd della Valcihiana, oltre che tutti gli iscritti al partito. Si tratterà del primo faccia a faccia tra i due candidati alla segreteria provinciale.

I tempi del congresso fino all'assemblea provinciale

Le assemblee dei circoli aretini del Partito Democratico dovranno tenersi tutte nel mese di ottobre. La prima è fissata a Civitella per lunedì, ma le altre, compresa quella nel capoluogo, si terranno nell'ultima settimana utile, tra il 23 e il 29. Il seggio di Arezzo sarà aperto per due giorni, il 26 e il 27 ottobre, e prevederà la presentazione delle due mozioni e poi il voto degli iscritti per scegliere tra Barbara Croci e Michele Ausilio come segretario provinciale del partito nell'era post Francesco Ruscelli. 

Il regolamento poi prevede che entro metà novembre venga indetta l'assemblea provinciale di insediamento con la presenza di tutti i delegati eletti nei circoli, in base ai voti che hanno espresso gli iscritti rispetto alle due mozioni. I delegati sono infatti inseriti nelle liste collegate a Croci e Ausilio e in base alla maggioranza si compone di conseguenza l'assemblea provinciale che poi convalidato il risultato distribuisce i ruoli, come quello di tesoriere e poi a sua volta di procede all'elezione della direzione provinciale.

Le parole del segretario provinciale uscente Francesco Ruscelli

"Questo è un appuntamento importante per la comunità del Pd, perché ci saranno mesi impegnativi per tutti viste le amministrative in 26 comuni il prossimo anno e poi le elezioni per il capoluogo e per la Regione nel 2025. A questo si aggiunge l'incertezza su come sarà la prossima tornata per la Provincia. Ci sono stati mutamenti socio economici che si sono riflessi sul corpo elettorale e di questo non si può non tenerne conto. Bisognerà focalizzare bene gli obiettivi e lavorare per la riorganizzazione e la territorialità e affinché si esprima un partito più compatto possibile che permetta di ritrovare una nuova sintonia con la società aretina."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd: oggi il confronto Croci-Ausilio a Foiano, lunedì la prima assemblea a Civitella

ArezzoNotizie è in caricamento