rotate-mobile
Corsi di Formazione Bibbiena

Imparare il mestiere di genitore: riapre la scuola. Gli appuntamenti

L'iniziativa è promossa dal Comune di Bibbiena in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo, Archimenia e Ciaf di Soci

Il mestiere di genitore è, sicuramente, il più difficile del mondo. Partendo da questo presupposto tornano a Soci gli appuntamenti della Scuola per genitori. Il 1° e il 15 dicembre chi lo vorrà potrà partecipare a due iniziative coordinate da, rispettivamente, Domenico Barillà e Osvaldo Poli. L'iniziativa è promossa dal Comune di Bibbiena in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo, Archimenia e Ciaf di Soci.

Bibbiena - afferma l'assessora Francesca Nassini - scommette di nuovo sulla scuola per genitori, su un confronto attivo e aperto sul mondo dei bambini e dei giovani, ma soprattutto sul “mestiere più difficile” in un mondo sempre più difficile da affrontare e interpretare. Ringrazio Confartigianato che ormai è nostro partener in questo percorso di altissima qualità, Archimenia e il Ciaf di Soci che si occupano da anni di bambini e giovani”.

“Anche quest'anno la nostra partecipazione attiva alla Scuola per Genitori è un segnale importante che vogliamo dare alla nostra comunità - sottolinea Erminia Romagnoli, presidente provinciale del Gruppo Donne Impresa - Il periodo storico che viviamo, pone i genitori di fronte al lavoro più impegnativo e delicato di tutti: quello di crescere i propri figli, di aprire un dialogo, di trovare nuove forme di comunicazioneCi troviamo spesso a non riuscire ad interpretare i segnali che i nostri ragazzi ci lanciano, un po' perché immersi nei nostri impegni, un po' perché incapaci di decodificare i messaggi che ci mandando. Per questo motivo – sottolinea – è necessario avere dall'esterno qualcuno che ci dia degli strumenti, degli insegnamenti, delle chiavi di lettura che purtroppo, molto spesso non siamo in grado di produrre autonomamente”, spiega Romagnoli. “Avere a disposizione due grandi esperti è per noi motivo di soddisfazione, la nostra “scuola” rimane ancora un punto di riferimento per tutti coloro che avranno voglia di cogliere questa opportunità”.

Appuntamento 1° dicembre

Domenico Barrilà psicoterapeuta e analista adleriano, è impegnato da oltre venticinque anni nell'attività clinica, che accompagna con una produzione editoriale dalla quale è scaturita una quindicina di fortunati volumi, diversi dei quali tradotti all'estero. Oltre a collaborare con alcune testate nazionali, dirige due collane da egli stesso ideate ed è supervisore scientifico di progetti pensati per la prevenzione del disagio. Da sempre coltiva un forte interesse per la responsabilità sociale della psicologia, che in questi ultimi anni si è tradotto in una costante presenza sul territorio, anche attraverso un migliaio tra conferenze e seminari svolti in Italia e in altri paesi.

Barillà sarà al Cinema Italia di Soci alle ore 21.00 del 1° Dicembre con una relazione dal titolo “Quello che non vedo di mio figlio”.  La serata sarà introdotta dai ragazzi del Bloom Your Own Way e Interact.

Appuntamento 15 dicembre

Osvaldo Poli è psicologo e psicoterapeuta. Ha fatto della formazione dei genitori e della coppia la sua mission professionale, promuovendo come formatore e consulente numerose esperienze di scuole per genitori in Lombardia ed in Emilia Ha collaborato a numerose riviste, gruppi, istituzioni. Con la sua riflessione intende promuovere un ruolo genitoriale autorevole, ispirato alla fermezza e all'equilibrio emotivo. 

Poli sarà al Teatro Ciaf di Soci alle ore 21.00 il giorno 15 dicembre con una conferenza intitolata “Per essere buoni genitori. Gli errori educativi. Il carattere dei figli. Il senso di colpa”.

I genitori che volessero partecipare alla serata ma non hanno nessuno a cui lasciare i loro bambini, potranno usufruire gratuitamente, prenotandolo in anticipo, del servizio di cura e gioco il Cappellaio Matto. Il percorso è aperto a tutti e gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare il mestiere di genitore: riapre la scuola. Gli appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento