rotate-mobile
ArezzoNotizie

Il Festival delle Musiche sposa il jazz e all’Eden va di scena il Daniele Ciuffreda trio

Giovedì 18 luglio primo appuntamento all'Arena Eden di Arezzo con il Festival delle Musiche che quest'anno ospita la rassegna Jazz on the Corner. Sul palco alle ore 21:15 Daniele Ciuffreda Trio e, a partire dalle ore 23:00, jam session con Benedetto Burchini, Nicola Ferri e Riccardo Tinti. Ingresso libero. A cura di Officine della Cultura.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ArezzoNotizie

Incontro prezioso e atteso della XXV edizione del Festival delle Musiche è quello con la rassegna aretina Jazz on the Corner che animerà ben quattro appuntamenti sul palcoscenico incastonato tra le storiche mura della città di Arezzo, quello dell’Arena Eden grazie alla collaborazione con Officine della Cultura. Le suggestioni del primo appuntamento, giovedì 18 luglio con inizio alle ore 21:15 ad ingresso libero, saranno a firma del Daniele Ciuffreda Trio – Daniele Ciuffreda (chitarra), Alberto Gurrisi (organo hammond), Daniele Pavignano (batteria) - e, a partire dalle ore 23:00, con la jam session con Benedetto Burchini (sax), Nicola Ferri (contrabbasso) e Riccardo Tinti (batteria). Daniele Ciuffreda guida il suo Organ Trio attraverso composizioni originali, tratte dall’album “Out On The Ninth Day”. Swing travolgente, groove, blues unito alla consueta voglia di rendere omaggio alle songs più celebri della tradizione del Jazz, sono gli ingredienti di un progetto che è un eccellente manifesto del Jazz italiano. Ha scritto sul progetto Fabrizio Bosso: «Il mio interesse per Daniele è derivato dalla sua scelta di confrontarsi con la tradizione e, dunque, con la musica con la quale sono cresciuto e amo profondamente, pur cercando di darne una lettura del tutto personale, attraverso la ricerca e la cura della sonorità». Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con AS Monteservizi, Associazione Resonars, Jazz on the Corner, Rete Toscana Ebraica, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, ArtAzione e Sosta Palmizi. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana e Foiano della Chiana. Direzione artistica Alessandro Perpich (Festival Musicale Savinese), Massimiliano Dragoni (Suoni dalla Torre) e Luca Baldini (Tra-dizioni e Contaminazioni). Info Festival presso Officine della Cultura 0575 27961 - 338 8431111 - segreteria@officinedellacultura.org. Prevendite: Officine della Cultura - Via Trasimeno 16, Arezzo; Circuito Box Office Toscana; TicketONE. Biglietteria: presso il luogo del concerto, apertura un'ora prima dello spettacolo. Con il contributo di Estra, Coingas SpA, Chimet. Ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale seguendo le rispettive pagine facebook: Festival delle Musiche (www.facebook.com/FestivalDelleMusiche), Festival Musicale Savinese (www.facebook.com/FestivalMusicaleSavinese), Suoni dalla Torre (www.facebook.com/suonidallatorre). Sito internet e programma completo: www.festivaldellemusiche.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival delle Musiche sposa il jazz e all’Eden va di scena il Daniele Ciuffreda trio

ArezzoNotizie è in caricamento