rotate-mobile
Cronaca

Roberto Rossi resta procuratore: la conferma del Consiglio superiore della magistratura

Il magistrato, nell'ottobre del 2019, si era visto revocare l'incarico di procuratore capo dal plenum del Csm a causa del suo ruolo di consulente ministeriale e pm nel caso del crac Banca Etruria

Già il Consiglio di Stato aveva accolto il suo ricorso ma quest'oggi, la conferma è arrivata pure dal Consiglio superiore della magistratura (Csm) che a maggioranza, tre sono stati gli astenuti, lo ha confermato nel ruolo di procuratore capo presso il tribunale di Arezzo.

L'ultimo capitolo della vicenda che ha riguardato il pm Robero Rossi è stato scritto proprio nella giornata di oggi, 9 giugno, e mette la parola fine all'intera questione. Come noto il magistrato, nell'ottobre del 2019, si era visto revocare l'incarico di procuratore capo dal plenum del Consiglio superiore della magistratura che, in quella circostanza "aveva approvato a maggioranza, con 16 voti, la proposta della quinta commissione, relatore il togato Piercamillo Davigo contraria alla riconferma di Rossi". Le ragioni di tale indirizzo trovavano spiegazione nella tesi secondo la quale egli stesso "avrebbe compromesso almeno sotto il profilo dell'immagine" il requisito "dell'indipendenza da impropri condizionamenti". Come? Mantenendo l'incarico presso il Dipartimento affari giudiziari della Presidenza del Consiglio dei ministri nonostante fosse stata avviata un'inchiesta su Banca Etruria, nella quale Rossi avrebbe potuto indagare sul padre dell'allora ministro Maria Elena Boschi. A Rossi è stato contestato anche il fatto che nelle informazioni rese al Csm su quella circostanza, non ci sarebbero state spiegazioni o accenni all'argomento. A questo erano seguiti i ricorsi di Rossi, prima al Tar del Lazio e poi a Consiglio di Stato, con il quali venivano argomentate le ragioni per il reintegro presso la procura. Dopo oltre un anno di attesa da quei giorni, il Csm ha confermato il magistrato nel suo ruolo guida all'interno della procura aretina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Rossi resta procuratore: la conferma del Consiglio superiore della magistratura

ArezzoNotizie è in caricamento