rotate-mobile
Cronaca

Assalto alla Cgil, arrestato leader aretino di Forza Nuova. Accusato di resistenza e devastazione aggravata

Due nuovi arresti dopo i sei dei giorni scorsi per l'assalto alla Cgil di Roma durante la manifestazione contro il Green Pass

C'è anche un aretino tra gli arrestati per l'assalto alla sede della Cgil dello scorso 9 ottobre. A darne notizia è AdnKronos che spiega che sono stati eseguiti oggi altri due fermi dopo i sei degli scorsi giorni. Il gip del tribunale di Roma ha spiccato il mandato in seguito alla richiesta della procura di Roma. A coordinare le indagini è il pm Gianfederica Dito. 

Le due ordinanze di custoria cautelare, spiega l'agenzia, riguardano "manifestanti che hanno preso parte all'irruzione nella storica sede del sindacato a Corso Italia. Per i due, uno residente ad Arezzo e l'altro a Palermo, individuati grazie a ulteriori indagini, le accuse sono di resistenza pluriaggravata e devastazione aggravata".

Stando alle prime indiscrezioni, si tratterebbe di Lorenzo Franceschi, il 59enne che nei giorni scorsi era stato denunciato. Già conosciuto alle forze dell'ordine, leader di Forza Nuova, sarebbe stato ripreso durante i concitati momenti dell'irruzione nella sede del sindacato. La sua immagine sarebbe apparsa in alcuni frame girati all'esterno dell'edificio (aveva una bandiera in mano) e all'interno dei locali che poi sono stati devastati. Potrebbero essere state proprio queste immagini ad incastrare l'aretino, conosciuto negli ambienti dell'estrema destra con il nome di "Ciclone".

Anche il palermitano arrestato sarebbe il leader locale di Forza Nuova, il suo nome è Massimiliano Ursino. Secondo quanto riporta Palermo Today, l'uomo non aveva fatto mistero della sua trasferta nella Capitale, pubblicando anche degli scatti sui suoi profili social. Secondo la Procura romana ci sarebbe stato anche lui alla guida del gruppo di circa 50 persone che, durante la manifestazione no vax della settimana scorsa avevano preso di mira, devastandola, la sede del sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alla Cgil, arrestato leader aretino di Forza Nuova. Accusato di resistenza e devastazione aggravata

ArezzoNotizie è in caricamento