rotate-mobile
Le incognite

Ultimi due giorni del Mercatino Tirolese: al momento è confermato

Con le nuove regole entrate in vigore a mezzanotte sarà possibile andare in piazza Grande per gli ultimi due giorni con i banchi del Tirolo. Nessun annuncio di annullamento di eventi per la Città del Natale

Mercatino Tirolese al momento confermato. Oggi apriranno alle 15, come da programma. Domani, ultimo giorno invece sono previsti dalle 10 alle 21. Non sono poche le incognite sugli eventi, le fiere e i mercati in seguito all'entrata in vigore del Decreto Festività a partire da oggi, giorno di Natale.

Alcuni programmi avviati sono stati annullati, come gli eventi all'aperto di Sansepolcro e di Anghiari, alcune delle iniziative di festa di Cortona. Dalla Confcommercio arriva la conferma che in Piazza Grande è possibile aprire i banchi e le baite. 

Molto particolare la condizione della Città del Natale come spiega l'assessore Chierici che è il presidente della Fondazione Intour che la organizza: "Non è un solo evento, ma una manifestazione composta da tante situazioni diverse che rispondono a regole precise. Da valutare una per una". Per adesso non ci sono eventi annullati relativi alla Città del Natale.

Nel caso fosse necessario annullare qualcosa ci sono comunque degli accorgimenti presi nel momento degli accordi con gli artisti che non prevedono penali ma spostamenti di data.

Sono ore in cui gli organizzatori stanno cercando di capire meglio quali restrizioni li riguardano. All'orizzonte, per Arezzo, c'è anche un appuntamento molto importante che si sarebbe inserito nella Città del Natale e cioè la prima Fiera Antiquaria del 2022 il 1 e il 2 di gennaio. Il programma sarebbe tutto pronto, i chiarimenti che arriveranno sul Decreto saranno fondamentali per capire se si potrà tenere oppure no.

Intanto in questo fine settimana di Natale il tasso di occupazione delle strutture ricettive è del 40%. Un calo di presenze era previsto e naturale nel weeken in cui si prediligono le giornate passate in famiglia, ma ha inciso anche la situazione pandemica e l'arrivo del nuovo Decreto con le restrizioni entrate in vigore proprio a mezzanotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi due giorni del Mercatino Tirolese: al momento è confermato

ArezzoNotizie è in caricamento