rotate-mobile
Attualità

Il Comune assume e cerca pure rinforzi per la Municipale: 25 posti disponibili

Approvato dalla giunta il piano triennale delle assunzioni 2024-2026, atto che permetterà all’ente di dotarsi già per l’anno in corso di 25 nuovi dipendenti

I nuovi assunti saranno 25. "Già da aprile - ha specificato l'assessora Giovanna Carlettini - sarà possibile provvedere alla firma di alcuni contratti". E così, entro tempi che l'amministrazione ha definito brevi, il personale in forza alla macchina comunale di Arezzo da 540 dipendenti passerà a contarne 565. Cifre ben lontane da quelle del passato - nel 1977 erano 1.260 gli assunti municipali - ma che, al netto di scadenze contrattuali, pensionamenti e trasferimenti presso altro incarico, rimangono stabili negli anni.

“Proseguiamo con una politica di ammodernamento e implementazione della macchina comunale – ha sottolineato il sindaco Alessandro Ghinelli – Mi preme ricordare come il prossimo orizzonte triennale si ponga in continuità con quanto abbiamo fatto dal 2015, in ogni settore, dal sociale alla scuola, con assistenti ed educatori, dal governo del territorio alle figure amministrative".

Polizia municipale: arrivano i rinforzi

Delle nuove reclute, 9 andranno a ingrossare le fila della polizia municipale. Attualmente il corpo conta 85 agenti che si alternano in tre turni dove, per ciascuno, sono impiegate 30 persone. Recentemente, come ribadito dal sindaco Alessandro Ghinelli, l'amministrazione sarebbe intenzionata a prevedere l'introduzione del quarto turno di lavoro così da coprire l'arco delle 24 ore. Implementazione che però, va detto, visti i numeri del personale non è al momento applicabile tutti i giorni della settimana. Potrebbe esserlo però dopo l'arrivo delle nuove leve nel week end, momento in cui il centro città si popola maggiormente. "I nuovi vigili - ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli - ci aiuteranno a perseguire l’obiettivo del controllo del territorio 24 ore su 24, almeno durante i momenti più critici come il fine settimana”.

Ma come verranno reclutati e poi assunti? Tramite concorso. I candidati dovranno essere in possesso di requisiti specifici e verranno valutati da una commissione che si costituirà appositamente per l'occasione. "In questo settore - spiega l'assessora - i tempi per le assunzioni saranno leggermente più lunghi per via delle modalità con cui dobbiamo procedere al reclutamento. Per obbligo di legge è necessario avviare la procedura concorsuale poi, una volta terminato questo passaggio, i nuovi agenti dovranno essere vestiti, armati e soprattutto formati". 

Tecnici, operai e geometri: le altre assunzioni

Gli altri 16 contratti saranno indirizzati a: 5 addetti alla manutenzione, 6 amministrativi di cui 4 funzionari e 2 istruttori e 5 tecnici di cui 3 geometri e 2 ingegneri. In questo quadro, vanno inoltre annoverati: due contratti a tempo determinato che verranno redatti dall’ufficio elettorale in vista della tornata europea di giugno e 2 tirocini per giovani laureati. Per questi ultimi profili professionali i tempi di assunzione, come reso noto dall'amministrazione, saranno più celeri poiché le procedure prevedono la possibilità di attingere sia da graduatorie che provvedere a interpelli diretti.

“Sono molto felice quando gli ambienti di lavoro si arricchiscono di persone, perché questo significa scambio proficuo, nuova energia - aggiunge Carlettini - Questo piano triennale, condiviso con le organizzazioni sindacali con le quali abbiamo sempre mantenuto una positiva collaborazione, è anche la misura dello sforzo compiuto dall’amministrazione che per il 2025 e il 2026 ha come obiettivo principale quello del consolidamento dei rapporti di lavoro a tempo determinato. Infatti, oltre a proseguire nelle assunzioni e nel turn over, con la sostituzione del personale cessato dal servizio, l’amministrazione comunale ha previsto la stabilizzazione nel 2025 di 6 unità e nel 2026 di 2 unità già in forza all’ente e che matureranno in tali annualità i tempi utili per il passaggio a un contratto a tempo indeterminato. Unità che hanno già acquisito la ‘conoscenza’ dei meccanismi e delle procedure amministrative e che sono stati adeguatamente formati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune assume e cerca pure rinforzi per la Municipale: 25 posti disponibili

ArezzoNotizie è in caricamento