rotate-mobile
Cronaca Giotto / Via Angelo Tricca

Crollo nella scuola media, l'ordinanza del sindaco: "Verifiche su tutti i controsoffitti"

L'aula dove è avvenuto l'incidente è stata posta sotto sequestro: nella giornata di ieri si è svolto un lungo sopralluogo dei vigili del fuoco del comando di Arezzo. Nel crollo del controsoffitto era rimasto anche ferito un ragazzino

Questa mattina alla scuola media Margaritone la campanella non ha suonato. Dopo l'incidente avvenuto martedì, nel quale un ragazzino è rimasto ferito, il sindaco di Arezzo ha emanato un'ordinanza di chiusura per la giornata di oggi per permettere tutti gli accertamenti del caso. 

"Il distacco di alcuni pannelli del controsoffitto dell'aula al primo piano della scuola media Margaritone - si legge nell'atto siglato dal primo cittadino - è probabilmente dovuto al cedimento di un elemento della struttura portante dello stesso controsoffitto e visto che ci sono altri locali, sia al piano terra che al primo piano, nei quali è presente la medesima tipologia di controsoffitto, a titolo precauzionale, è opportuno chiudere la scuola". Una precauzione dunque per "permettere l’esecuzione di un controllo sulla stabilita delle strutture da parte di una ditta specializzata".

L'accertamento è considerato dal Comune "indispensabile" soprattutto per quanto riguarda la "stabilità del controsoffitto, onde prevenire il potenziale pregiudizio ai fruitori dei servizi scolastici ed educativi".

L'aula dove è avvenuto l'incidente è stata posta sotto sequestro: nella giornata di ieri si è svolto un lungo sopralluogo dei vigili del fuoco del comando di Arezzo. Nel crollo del controsoffitto era rimasto anche ferito un ragazzino: colpito alla testa, aveva perso sangue. E' stato soccorso subito e portato dai sanitari all'ospedale San Donato, dove gli hanno applicato due punti di sutura. Poi, dopo la dovuta osservazione, è stato dimesso. 

La vicenda ieri ha fatto molto scalpore. Sul posto insieme ai vigili del fuoco, la dirigente e il personale scolastico è accorso anche l'assessore Alessandro Casi che ha seguito passo passo i primi sopralluoghi. 

Adesso per gli studenti la campanella squillerà di nuovo dopo le vacanze di Pasqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo nella scuola media, l'ordinanza del sindaco: "Verifiche su tutti i controsoffitti"

ArezzoNotizie è in caricamento