rotate-mobile
Politica Anghiari

Polcri riflette sulla candidatura a presidente della Provincia? Possibile sfida a Chiassai

Basta attendere poco per trovare una risposta. Le elezioni sono fissate per domenica 18 dicembre

Sotto la calma piatta, pare ci sia una certa fibrillazione, qualche animo teso, alcuni distinguo e movimenti trasversali. Sul piatto le elezioni di secondo grado per la scelta del nuovo presidente della Provincia di Arezzo. Il centro destra, non del tutto unito, avrebbe espresso con la maggioranza dei sindaci una posizione favorevole per la conferma della candidatura della presidente attuale Silvia Chiassai Martini. I primi cittadini di area sono stati chiamati ad esprimersi. Qualcuno più propenso per la rotazione appoggiando quindi la candidatura del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, altri invece per rafforzare il mandato di Chiassai con la continuità della presidenza. Se in partenza la figura di Polcri nel centro destra sembrava aver raccolto molti favori, nel corso dell'incontro la sua posizione è sfumata, ma non del tutto. Ha prevalso, come annunciato dal sindaco Ghinelli, la linea della continuità.

È stato però Polcri stesso, pronunciando il discorso, a spiegare come avesse visto anche alcune persone del centro sinistra aretino interessate alla sua candidatura. Cosa c'è di plausibile in questo? 

Analizzando il panorama del centro sinistra, al netto della regola dei 18 mesi almeno di mandato da espletare affinché un sindaco si possa candidare, restano i nomi di Andrea Tavarnesi, primo cittadino di Civitella e di Roberto Pertichini di Montemignaio. Due figure che partirebbero comunque svantaggiate dal fatto che non hanno dalla loro un numero congruo di sindaci per poter essere eletti. 

È su questo scenario che si potrebbe inserire la riflessione che starebbe facendo Alessandro Polcri. Con alcuni sindaci e consiglieri comunali di centro destra che potrebbero votarlo insieme a quelli del centro sinistra. La decisione va presa entro pochi giorni, la candidatura deve essere depositata presso l’ufficio elettorale provinciale "dalle ore 8 alle ore 20 del ventunesimo giorno (27 novembre 2022) e dalle ore 8:00 alle ore 12:00 del ventesimo giorno (28 novembre 2022) antecedente la votazione”. 

Si potrebbe prefigurare una sfida tra Silvia Chiassai Martini e Alessandro Polcri? Non è ancora chiaro, ma basta attendere poco per trovare una risposta. Le elezioni sono fissate per domenica 18 dicembre.

Polcri alcuni giorni fa ha incontrato Chiassai all'evento del Premio Clessidra, qualche convenevole istituzionale e poi le dichiarazioni del sindaco di Anghiari rilasciate a Teletruria che mostrano il suo dispiacere per una candidatura non andata in porto. Intervistato ha dichiarato: "Non sono rimasto soddisfatto della conclusione, perché, al di là dell'esito, Silvia Chiassai ha prevalso nella sua candidatura per pochi voti, di misura, contando le persone e non il voto ponderato e cioé la grandezza dei vari comuni. Questo è già un dato, la mia disponibilità alla candidatura era portavoce di un importante gruppo di comuni che hanno il giusto interesse a essere rappresentati. Da quel tavolo sono state presentate delle proposte, quelle proposte non sono state prese in considerazione nei giorni successivi. A quel punto, come avevo detto, dopo il confronto con la mia maggioranza, sono uscito pubblicamente spiegando che quelle posizioni che erano maturate poi non sono state prese in considerazione."

Intervistato anche da Saturno Notizie, Polcri aveva aggiunto: “Non si è voluto capire, insomma, che la mia disponibilità celava un malessere diffuso dei territori che chiedevano in prima battuta pari dignità e una turnazione nella rappresentanza delle istituzioni essendo, la provincia, comunque un ente di secondo grado. Quindi, a chi mi chiede: ‘sei contento della candidatura di Silvia Chiassai?’ Con molta fermezza, rispondo: No, non lo sono.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polcri riflette sulla candidatura a presidente della Provincia? Possibile sfida a Chiassai

ArezzoNotizie è in caricamento