rotate-mobile

Eden a rischio chiusura. L'appello dei gestori agli aretini: "Venite al cinema"

L'annuncio questa sera, 13 ottobre, durante quella che avrebbe dovuto essere una serata al cinema come tante altre. Officine della Cultura pronta per la raccolta fondi: "Non ci arrendiamo"

“L’Eden sta chiudendo. E ora? Non ci resta che piangere”. Sì è proprio così, il cinema rischia di chiudere. Tra gli ultimi colpi di coda dell'era Covid c'è anche questo. Bilancio in rosso e incassi più che dimezzati. Troppo per garantire all’ultima sala del centro storico di Arezzo di sopravvivere. "I primi a cui abbiamo voluto comunicare la situazione - hanno spiegato Massimo Ferri e Luca Baldini di Officine della Cultura, gestori del cinema - sono i nostri clienti più affezionati. Questa sera abbiamo invitato gli aretini a venire all'Eden con un piccolo e bonario inganno. Abbiamo detto a tutti che stavamo lanciando una nuova campagna e li abbiamo spronati a presentarsi al cinema senza dire loro né cosa avrebbero visto, né quanto del loro tempo dovevano dedicarci. La sala si è riempita di volti familiari. Coloro che in questi anni non si sono persi uno dei nostri film. Ci è sembrato dunque naturale rendere conto per primi proprio a loro perché, ancora una volta, ci hanno dimostrato che c’è chi qua viene a prescindere".

Un déjà vu quello che questa sera, 13 ottobre, gli spettatori hanno vissuto. Il cinema, già nel 2014, aveva affrontato una situazione particolarmente turbolenta rischiando la chiusura. Una condizione scongiurata grazie non solo all'impegno di Officine della Cultura ma anche degli aretini che tornarono ad animare le platee delle due sale cinematografiche di via Gudagnoli. Negli ultimi due anni invece a spazzare via il pubblico ci ha pensato il Covid. "Pensavamo che terminata l'emergenza le persone sarebbero tornare al cinema come prima - continuano da Officine della Cultura - purtroppo non è andata così. A conferma di questo ci sono i numeri dell'ultimo bilancio".

Gli incassi, rispetto al 2019, sono calati del 58 per cento e l’incremento delle spese tra affitto, condominio, utente e pellicole è diventato un peso davvero molto difficile da sopportare.

"Nonostante i ristori - spiega Massimo Ferri, presidente di Officine della Cultura - il tempo della pandemia e dell’attuale crisi dei prezzi energetici, nonché la trasformazione delle abitudini connesse al tempo libero ma anche la politica legata alla distribuzione delle pellicole cinematografiche, fanno sì che gli incassi legati agli ingressi al Cinema Eden, solo parlando dei primi 8 mesi del 2022, siano inferiori di ben oltre il 50% rispetto a quelli del 2019, il primo anno con cui possiamo fare un paragone senza farci prendere dai brividi. Nonostante la curva negativa, finora abbiamo cercato di mantenere alto l’impegno della nostra cooperativa nei confronti dei cinefili della nostra città, di chi ama avere uno spazio in centro storico dedicato al cinema e alla cultura di qualità, delle tante associazioni culturali cittadine che scelgono l’Eden per presentare i propri progetti, nonché di chi ci lavora. Purtroppo con la stagione invernale alle porte non possiamo più permettercelo".

Officine della Cultura non intende rinunciare ad un presidio culturale così necessario senza aver tentato tutte le strade.

"A breve - aggiunge Michele Squillace, lavoratore dell’Eden - Officine della Cultura lancerà una campagna crowdfunding sul sito Produzionidalbasso.com dal titolo “Non ci resta che piangere” per reperire le risorse necessarie per continuare la programmazione del Cinema Eden. Il rapporto tra Arezzo e il Cinema Eden ha una lunga storia che cercheremo in tutti modi di non spezzare, ma il settore fatica a ripartire, le distribuzioni cominciano ora a riaffacciarsi nelle sale e con un duro inverno alle porte abbiamo bisogno dell’affetto del nostro pubblico per superare questo bivio. Venire al cinema, scegliere di vivere il cinema in una sala dedicata con i propri cari, è già il primo grande aiuto di cui abbiamo necessità".

La città intera sarà dunque chiamata, in tempi brevi, a prendere posizione scegliendo se staccare, o meno, la luce all’unica stella del cinema d’essai rimasta in città. Dal 20 ottobre sarà avviata la campagna di raccolta fondi e chiunque lo vorrà potrà contribuire. Maggiori info su: www.produzionidalbasso.com

Video popolari

Eden a rischio chiusura. L'appello dei gestori agli aretini: "Venite al cinema"

ArezzoNotizie è in caricamento