rotate-mobile
Attualità

L'assessore: "La Cadorna diventerà piazza pedonale. Basta parcheggio". Le immagini del progetto

Francesca Lucherini parla dei progetti per la città di Arezzo, tra cui il piano per l'ex caserma, su cui però ci sono proteste per via dei murales di Icastica che dovranno essere abbattuti. Nuovo asilo a Tortaia, passerella tra scalo merci e Pionta, riqualificazione della piazza di Saione

“Abbiamo in mente un grande disegno per Arezzo e lo stiamo portando avanti con impegno, a pieno regime nonostante il Covid. Assieme ai tecnici degli uffici comunali mi sono presa a cuore molti luoghi simbolo della città, in previsione di possibili bandi e risorse che speriamo arrivino dalla Regione e dall’Europa grazie al Recovery Fund. Non ci faremo trovare impreparati”.

Francesca Lucherini, attraverso una lunga nota, rende conto delle progettualità in campo per la città, a 100 giorni dall'insediamento. L'assessora all'Urbanistica parla della pianificazione per alcuni luoghi chiave di Arezzo, nella speranza che arrivino nel capoluogo i fondi europei del Recovery Plan. Serviranno progetti adeguati per interecettare le risorse messe a disposizione dai bandi che verranno.

E si parte parlando dell'ex Cadorna, il cui progetto per il nuovo centro per l'impiego prevede l'abbattimento di strutture che ospitano murales di Icastica. Un'idea circolata già nel corso della passata legislatura e per la quale erano sorti roventi polemiche.

cadorna1-2

"Siamo partiti dalla ex Cadorna - dice Lucherini - con la progettazione del Centro per l’impiego che, in collaborazione con l’assessore alle opere pubbliche, abbiamo inserito nel bando del Pinqua (Programma innovativo per la qualità dell’abitare) che proprio in questi giorni verrà inviato al Ministero. Ma nel Pinqua c’è anche un altro progetto: la riqualificazione di Tortaia dove prevediamo anche una nuova scuola". La nuova struttura di Tortaia sarà una scuola materna, un progetto già approvato un paio di anni fa.

tortaia-2

Via il parcheggio dalla Cadorna, diventa piazza pedonale

"Proprio in vista di ulteriori bandi e fondi a disposizione, fra questi due luoghi cittadini, ex Cadorna e Tortaia, abbiamo costruito un’idea di riqualificazione urbana omogenea - dice Lucherini - partiamo dalla nuova palazzina alla ex Cadorna, da cui riorganizzeremo tutto il concetto della piazza, che vogliamo rendere un luogo d’incontro e non più di parcheggio. Una piazza dunque pedonale, collegata a via Garibaldi e via Petrarca, con un volto nuovo, moderno, con l’inserimento di verde pubblico e locali a destinazione commerciale".

cadorna2-2

Passerella dallo scalo merci al Pionta

"Da qui, ci siamo collegati al Baldaccio, che avrà un nuovo utilizzo con il centro prelievi, per poi inserire l’importante progetto del cosiddetto Terzo Luogo nell’area dell’ex scalo merci ferroviario. Una passerella pedonale - prosegue Lucherini - collegherà questa parte della città alla zona del Pionta che sarà, con un protocollo d’intesa tra Comune, Asl, Università e Provincia, riqualificata e ridefinita perché lo merita ampiamente".

inquadramento-2

I progetti per Saione

"Attraversando il parco verso Saione: in via Fabio Filzi sorgerà la nuova sede polizia municipale e questa sarà lo spunto per rivedere anche la mobilità complessiva della zona e riqualificare la piazza principale del quartiere, dove sorge anche la chiesa. Ringrazio lo staff degli uffici che lavorano con grande professionalità ed entusiasmo assieme a me, tutti uniti dall’amore che ci lega a questa bellissima città”, conclude Lucherini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore: "La Cadorna diventerà piazza pedonale. Basta parcheggio". Le immagini del progetto

ArezzoNotizie è in caricamento