rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Tre anni per il nuovo hospice. Dall'azienda sanitaria: "I tempi non li decide l’Asl sud est ma la legge"

Ad intervenire è il direttore amministrativo della Asl Toscana sud est, Francesco Ghelardi il quale puntualizza che "il cronoprogramma, di realizzazione dell’opera non dipende dall’azienda ma dalle norme che devono essere rispettate"

"I tempi non li decide la Asl ma la legge". La replica arriva all'indomani delle dichiarazioni rilasciate dalla vicesindaca del comune di Arezzo Lucia Tanti riguardanti lo stato di avanzamento dell'hospice di Arezzo. Come emerso nelle scorse ore al termine di un confronto tra amministrazione e azienda sanitaria, per la realizzazione della nuova struttura la città dovrà attendere almeno tre anni. Cifra che non ha tardato a scatenare reazioni da parte del mondo della politica, tra cui appunto quella dell'amministrazione comunale che, per voce del braccio destro del sindaco Ghinelli, ha fatto sapere come: "Ci sono le risorse, c’è la localizzazione al Pionta ma così non va. È vero che la pazienza porta più lontano della propaganda ma ora la pazienza sta finendo”.

A distanza di 24 ore arriva la replica da parte del direttore amministrativo della Asl Toscana sud est, Francesco Ghelardi il quale nello specificare come l'azienda abbia messo a punto due ipotesi per il nuovo hospice nell’area del Pionta, puntualizza che "il cronoprogramma, di realizzazione dell’opera non dipende dall’azienda ma dalle norme che devono ovviamente essere rispettate, pur nella consapevolezza della necessità dell’hospice".

“Questi elementi li abbiamo confermati nella riunione di ieri alla quale ha preso parte, per il Comune di Arezzo, anche la vicesindaca Tanti – ricorda il direttore amministrativo Ghelardi - In questa occasione abbiamo confermato due punti essenziali. Il primo è che la sede provvisoria dell’hospice sarà trasferita dalla San Giuseppino all’istituto di Agazzi nel più breve tempo possibile. Il secondo è che l’Asl è pronta a realizzare il nuovo hospice nell’area del Pionta utilizzando non solo finanziamenti regionali ma anche risorse proprie. Segnale concreto, questo, dell’attenzione che l’azienda sta dedicando all’hospice”.

Stando ai calcoli presentati dalla Asl, i tempi di appaltabilità dell’intervento e quelli degli adempimenti tecnici richiedono complessivamente 14 mesi. Il dettaglio delle fasi: affidamento e acquisizione pareri; progettazione comprensiva di validazione; affidamento lavori e direzione lavori; approvazione del progetto da parte del Genio Civile; esame del progetto da parte dei vigili del fuoco. Una volta esaurita questa, si apre il cantiere e la stima dell’azienda è che siano necessari 18 mesi per realizzare l’opera.

"L’Asl - concludono dall'azienda sanitaria - è ovviamente consapevole della necessità dell’hospice e sarà sua cura ridurre al massimo i tempi nel rispetto delle normative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre anni per il nuovo hospice. Dall'azienda sanitaria: "I tempi non li decide l’Asl sud est ma la legge"

ArezzoNotizie è in caricamento