rotate-mobile
Attualità Località Ponte Buriano

Ruspe sul letto dell'Arno: lavori in corso per il ponte bis. Cantiere chiuso entro ottobre

Questa mattina, 6 marzo, sono iniziati i lavori utili alla realizzazione dell'attraversamento provvisori che manderà in pensione definitivamente Ponte Buriano

Le ruspe sono sbarcate in mezzo all’Arno. Lì, sull’alveo del fiume che “torce il muso agli aretini”, hanno preso il via i lavori per l’edificazione delle basi che sosterranno il guado provvisorio ovvero, l’infrastruttura che manderà in pensione Ponte Buriano. Proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione dell’attraversamento che eliminerà definitivamente il traffico dal ponte romanico che, dal 1277 a oggi, ha sorretto sul proprio dorso un crescendo di veicoli e mezzi fino ad arrivare a dover essere sottoposto a urgenti opere di restauro e consolidamento statico.

Come noto, da poco meno di un mese, sono stati avviati gli interventi propedeutici alla messa in opera del ponte. Tali attività termineranno, stando al piano redatto dalla ditta appaltante e dalla Provincia di Arezzo che ha coordinato il progetto, il prossimo ottobre.

L’importo per la realizzazione dell’opera è di 1,6 milioni di euro, fondi sviluppo e coesione assegnati attraverso intervento diretto del ministero. Con l’attraversamento provvisorio il manufatto medioevale potrà vivere una seconda vita vestendo i panni di attrazione culturale e monumentale. Così come reso noto, la direzione dei lavori sarà coadiuvata da un archeologo e da un esperto in materie ambientali essendo il sito a ridosso dell’ingresso della riserva naturale. La ditta che realizzerà i lavori è la Costruzioni Nasoni SRL con sede a Fano.

Contestualmente, stanno andando avanti anche i lavori di progettazione del ponte definitivo, l’imponente opera viaria che sarà pronta almeno su carta, ad aprile 2023. Una volta redatto il piano verrà sottoposto alla conferenza dei servizi per l’approvazione. Ammesso il reperimento delle risorse necessarie è ipotizzabile la fine dei lavori entro il 2027.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruspe sul letto dell'Arno: lavori in corso per il ponte bis. Cantiere chiuso entro ottobre

ArezzoNotizie è in caricamento