rotate-mobile
Meteo

Meteo Arezzo, scatta il codice giallo: temporali forti e possibili grandinate. Le previsioni

Possibili rovesci nelle prossime ore, anche intensi. Il dettaglio previsionale per l'Aretino e il resto della regione

La Regione Toscana ha emesso per le prossime ore un avviso di criticità, codice giallo, per possibili forti temporali (con grandine) nel territorio regionale, Aretino compreso. Ecco le previsioni meteo per la Toscana e per Arezzo elaborate da Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com.

Meteo Toscana 6 e 7 luglio 2022

Alta pressione africana in progressivo indebolimento nel corso della settimana, a favore di fresche correnti di matrice Atlantica; il tanto atteso stop al caldo è arrivato. Sulla Toscana il calo dei geopotenziali favorirà tra oggi mercoledì 6 luglio e domani giovedì 7 la formazione di temporali sulle aree appenniniche e pre-appenniniche, in particolare su Lunigiana e Garfagnana, nonché sui crinali del Tosco-Emiliano; temporali che potranno sconfinare a Lucchesia ed Empolese, e si formeranno isolatamente anche sulle aree interne tra colline metallifere, Senese e Aretino. Precipitazioni localmente intense, specie lungo l'Appennino, e puntualmente anche a carattere grandinigeno. Temperature massime ancora piuttosto alte, con valori prossimi i 33-36°C nell'entroterra. La giornata di venerdì, salvo residua instabilità notturna sui settori orientali legata al transito del fronte freddo in quota, sarà caratterizzata da ampie schiarite e da un calo delle temperature, che si porteranno su normali valori estivi, contestualmente ad una rotazione dei venti dai quadranti Nord-Nordest. Molto probabile un weekend stabile salvo possibile variabilità sulle aree appenniniche, in un contesto climatico caldo ma nella norma.

Meteo Arezzo 6 e 7 luglio 2022

Giornate caratterizzate da sole e nubi sparse, sino a giovedì 7 compreso, specie nel pomeriggio-sera in un contesto di variabilità associata a possibili acquazzoni o brevi temporali. Residua instabilità nella notte di venerdì, seguita da sole prevalente in giornata e nel corso del weekend. Temperature massime entro i 33-35°C, in forte calo da venerdì contestualmente ad un rotazione dei venti dai quadranti Nord-Nordest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Arezzo, scatta il codice giallo: temporali forti e possibili grandinate. Le previsioni

ArezzoNotizie è in caricamento