rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Befane per tutti i gusti in Valtiberina

Da Sansepolcro a Pieve Santo Stefano: ecco gli appuntamenti da non perdere

Musica, arte, cultura e solidarietà. L'arrivo della Befana è ormai declinato in diverse modalità in tutta la Valtiberina.

Si parte da Sansepolcro dove il 6 di gennaio torna la tradizione della ''venuta dei magi''

a cura dell’Associazione ''Alla corte dei medici'' di Sansepolcro. Alle 16,30 il corteo di gruppi storici partirà da Porta Romana alla volta della Cattedrale dove si svolgerà la cerimonia di consegna dei doni:l’associazione infatti, grazie alla costante opera di solidarietà che porta avanti durante tutto l’anno è riuscita a raccogliere la somma di 9 mila 936 euro che è stata suddivisa fra Caritas di Sansepolcro e Cattedrale, e che contribuirà al restauro della chiesa di Sant'Agostino. Ogni anno l’associazione dedica una targa riconoscimento a persone o gruppi che operano nel sociale, in questa edizione a ricevere questo riconoscimento sarà il gruppo comunale di Protezione Civile. Dopo la cerimonia, in cui si esibirà il coro de “I Piccoli cantori del millennio di Sansepolcro”, il corteo proseguirà percorrendo tutto il centro storico fino a Porta Fiorentina per poi tornare presso la chiesa di Santa Marta a Porta Romana per la visita del presepe allestito dalla società rionale. Il corteo sarà composto da figuranti in costume dei rispettivi gruppi storici: Alla Corte de’ Medici di Sansepolcro, Gruppo Musici del Saracino, Falconieri di Sansepolcro, I Cavalieri di Sansepolcro, Gruppo danze il Lauro di Sansepolcro, Sbandieratori di Subbiano, Balestrieri di Città di Castello, Lupi di ventura di Città di Castello.

Ad Anghiari, invece, scattano ben due giorni di iniziative, che chiudono il cartellone di Natale.

Giovedì 5 gennaio alle 11,30 al Museo della Battaglia di Anghiari è prevista la visita guidata della mostra “Storie di donne. Da Albrecht Dürer alla contemporaneità di Ilario Fioravanti”. L’iniziativa sarà ripetuta anche il giorno successivo, venerdì 6 gennaio, alle 16.30 nell'ambito della rassegna “Natale tra Umbria e Toscana”. Il 6 gennaio è in programma “La Befana scende dal Ponte”, con le auto d’epoca che nel centro storico trasporteranno le Befane e distribuiranno dolci e caramelle ai presenti, fino a piazza Baldaccio. L’iniziativa è organizzata da Club auto d’epoca del circolo Antico Ponte in collaborazione con la Pro loco di Anghiari. Dalle 17 inoltre torna l’evento gratuito “Vai di Ronda” organizzato da Mearevolutionae e dalla Proloco di Anghiari, con musica dal vivo fino a mezzanotte in via di Ronda. Infine continua l'evento “Anghiari si accende di arte”: fino all' 8 gennaio gli artisti locali esporranno le loro opere nelle vetrine accese nel centro storico.

Infine a Pieve Santo Stefano si ripete l'antica tradizione dei Befani che "son venuti anche quest'anno a portar la storia d'anno". L'itinerario, durante il quale i Befani canteranno la Buona Novella, prevede le seguenti tappe (fra parentesi l'orario presunto di arrivo): Madonnuccia (ore 15); Capanna (15,30); Casa di Riposo (16); Col Destro (16,30); Casa Rossi (17); Divisione Garibaldi (17,30); piazza Fanfani (18); Campo alla Badia (18,30); Pozzale (19), Bulciano (19.30) e per finire bar Europa (alle 20)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Befane per tutti i gusti in Valtiberina

ArezzoNotizie è in caricamento