rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Sansepolcro Sansepolcro

Un "intreccio" di successi: si è concluso il Festival del merletto

A vincere l'edizione post Covid, ''World of lace, inspired by the past looking to the future”

''World of lace, inspired by the past looking to the future” è il titolo dell'opera, realizzata da una merlettaia proveniente dagli Stati Uniti d’America, che ha vinto il Festival del Merletto.

Un intreccio di fili, ricami, ma anche tradizioni, culture e storie di vita. Questa la sintesi della tre giorni di "Intrecci" che si è conclusa a Sansepolcro dopo una seconda edizione che, grazie all’associazione "Il merletto nella città di Piero della Francesca'' ha riunito merlettaie e appassionati di questa arte antica provenienti da tutti il mondo.

Il merletto e piero della francesca-2

Alla premiazione, che si è svolta in piazza Garibaldi erano presenti per l’associazione “Il Merletto nella città di Piero” la presidente Pof.sa Lelia Riguccini assieme alla vice presidente Anna Capozzi e Francesca Mercati oltre ai giurati, Pasquale Filippelli, tessitore esperto, Marialuisa Rizzini, storica dell’arte, Claudio Cherubini storico, scrittore e giornalista e Michela Cucicea, storica del merletto ligure.

Come detto, ad aver vinto il Festival realizzato, per la prima volta, in presenza dopo lo stop dettato dalla Pandemia Covid, è stata un’opera realizzata da una merlettaia proveniente dagli Stati Uniti d’America dal titolo “World of lace, inspired by the past looking to the future”.

In totale erano 24 erano le opere partecipanti provenienti da Croazia, Argentina e, come la vincitrice appunto Stati Uniti D’America.

premiazione intrtecci 2-2

La manifestazione aveva previsto anche una mostra estemporanea in cui 9 concorrenti hanno realizzato in meno di 16 ore delle piccole opere d’arte che sono state premiate con un riconoscimento in denaro e un attestato di partecipazione. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Rossano Duzioni proveniente dalla provincia di Bergamo.

“Un sentito ringraziamento va all’associazione che ha organizzato l’evento – ha dichiarato l’assessore Francesca Mercati intervenuta durante la cerimonia di premiazione – depositaria di una delle tradizioni più antiche della città. Una manifestazione in cui arte e cultura hanno fatto parlare di temi attuali e importanti attraverso opere uniche e rapporti che grazie a questi tre giorni si sono consolidati.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "intreccio" di successi: si è concluso il Festival del merletto

ArezzoNotizie è in caricamento