rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

Ultima settimana per la mostra “Il colore dentro – Francesco Dindelli (1917-1986) – Lo sguardo di un artista del ‘900”

L’esposizione è curata da Alessandra Baroni e promossa dall’Associazione L’Accademia

In 22 giorni giorni di apertura ha superato i 1600 visitatori. Ultima settimana di visita alla mostra “Il colore dentro – Francesco Dindelli (1917-1986) – Lo sguardo di un artista del ‘900”, in corso di svolgimento a Palazzo Alberti, via XX Settembre 46 a Sansepolcro.

L’esposizione è curata da Alessandra Baroni e promossa dall’Associazione L’Accademia aps con il contributo di enti pubblici e privati.

E’ inevitabile per chiunque prenda parte a questo vero e proprio evento il lasciarsi coinvolgere dall’emozionante e tragica vicenda dell’artista, nato proprio a Sansepolcro e ivi spentosi a 69 anni di età. Il grande e generalizzato successo dell’operazione testimonia però soprattutto il singolarissimo talento di questo Autore, protagonista di un tragico percorso di vita la cui unica luce di speranza fu data dalla sua creatività e dalla sua innata capacità realizzativa, sia nel disegno sia nella pittura. Francesco Dindelli è un sopravvissuto. Ecco quindi traiettoria e senso di un’esistenza fra il secondo conflitto bellico mondiale e 14 anni di segregazione nell’Ospedale Psichiatrico di Arezzo: corpo a corpo dello scontro armato, massacri di soldati e di civili, quindi prigionia e deportazione in Africa, India e Australia, malaria e lavori forzati (sarà rilasciato solo nel 1946, a guerra finita), poi la follia, allontana ed esilia dalla comunità. Francesco si è confrontato con le forme più radicali dell’alienazione.

Uno dei compiti di ogni intervento di cura è non rinunciare mai alla comprensione tra vita, affettività, desiderio e malessere psichico. Ma nonostante le tante opere realizzate in un impegno artistico senza soluzione d

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima settimana per la mostra “Il colore dentro – Francesco Dindelli (1917-1986) – Lo sguardo di un artista del ‘900”

ArezzoNotizie è in caricamento