rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

Telecamere e Ztl diventano campo di battaglia per il centro destra

“FdI – Sansepolcro Futura” attacca sull’impatto estetico e la Lega risponde: ''Ci chiediamo quali altre soluzioni fossero possibili''

Telecamere in centro, gioia e dolori per il mondo politico di Sansepolcro. Se da una parte c'è chi le loda, dall'altro chi punta il dito sulla sistemazione della nuova strumentazione.

Proprio quest'ultimo punto è stato al centro di una interrogazione presentata dal gruppo consiliare “FdI – Sansepolcro Futura” sull’impatto estetico del nuovo sistema di videosorveglianza nel centro storico. “I lavori per dotare il centro di un sistema di videosorveglianza stanno procedendo bene e rispondono anche ad una esigenza sentita da circa dieci anni da parte da residenti e commercianti” ha spiegato l’assessore Alessandro Rivi, rispondendo all'interrogazione.

“Le telecamere installate – ha aggiunto - rispondono pienamente ai requisiti fissati dal Ministero dei Trasporti e dalla Soprintendenza, tanto che abbiamo ottenuto il nulla osta per la collocazione attuale. Una soluzione, quella adottata, che risponde ai dettami fissati dalla legge e dalla Soprintendenza, che ne ha determinato il posizionamento con conseguente completezza delle sue funzioni, e che ritroviamo del resto anche in altri comuni italiani”.

A stretto giro di posta, però, arriva la replica a ''FdI – Sansepolcro Futura”

da parte della Sezione Lega Salvini Premier Valtiberina. In una nota, infatti, la Lega Valtiberina esprime ''la propria soddisfazione per il rapido avanzamento dei lavori di installazione del sistema di videosorveglianza Ztl nel centro storico di Sansepolcro. Un intervento atteso da anni da residenti e commercianti, volto a contrastare il fenomeno del transito irregolare nel Corso e a rendere il nostro Centro Storico più a misura di pedone e di turista, oltre che a renderlo più sicuro''.

Gli esponenti del Carroccio, poi, affermano come sia ''Da sottolineare la ferma volontà dell’Amministrazione Innocenti e soprattutto del nostro assessore con delega alla Polizia Municipale Alessandro Rivi nel proseguire e finanziare il progetto di cui già l’Assessore Marzi aveva posto le basi sin dalla precedente consiliatura''.

La Lega, inoltre, evidenzia come ''Con il presente comunicato è nostra intenzione fare chiarezza e riaffermare l’assoluta validità del progetto portato avanti nelle sue sfaccettature più tecniche dal Comandante Guadagni oltre che dagli altri Tecnici Comunali preposti, sgombrando il campo da polemiche esternate negli ultimi giorni e che giudichiamo al quanto sterili. La scelta di installare le telecamere su “pali” è una scelta assolutamente dettata da quanto stabilito dalla legge e soprattutto da quanto determinato dalla Sovrintendenza, che ha approvato il progetto indicando con assoluta precisione il posizionamento e persino il colore dei pali stessi in modo da rispettare a pieno le bellezze architettoniche dei palazzi del Centro Storico''.

'' Tenendo conto inoltre che la legge impone l’installazione delle telecamere ad un’altezza ben definita, - hanno concluso gli esponenti della Sezione Lega Salvini Premier Valtiberina - oltre a tante altre prescrizioni, affinché le stesse possano essere in grado di espletare la propria funzione di riconoscimento dei veicoli in transito e che i dati di cui disponiamo evidenziano che l’installazione su palo riguarda la maggior parte dei centri storici italiani, ci chiediamo quali altre soluzioni fossero possibili se non quella che l’Amministrazione sta percorrendo, andando a risolvere entro il primo anno di governo della Città uno dei problemi assolutamente più sentiti e denunciati dalla cittadinanza da quasi un decennio''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere e Ztl diventano campo di battaglia per il centro destra

ArezzoNotizie è in caricamento