rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

Servizio Civile Universale con la Croce Rossa Italiana di Sansepolcro

Progetto "La Cri per l'Assistenza di tutti in Toscana". Sono 4 posti i disponibili (di cui 1 GMO). Termine ultimo per la presentazione delle domande ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2022

È stato pubblicato il "Bando di individuazione di ulteriori programmi di Servizio civile universale finanziati per l’anno 2021", consultabile cliccando al seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/1/integrazionebandoordinario2021/.

Tale bando ha portato al finanziamento di ulteriori progetti di Servizio Civile e la proroga della scadenza per presentare le domande alle ore 14:00 del giorno 10 febbraio p.v.. Nei posti disponibili sono compresi anche quelli per i Giovani con Minori Opportunità (sigla "GMO"): nello specifico, all'interno dei progetti CRI, è stato inserito come criterio di riserva la condizione di difficoltà economica (Isee con una soglia inferiore o pari a 10.000 euro). I candidati che rientrano in questa categoria avranno diritto all'accesso nei posti riservati (se indicati nel progetto con la dicitura Gmo), presentando al momento della domanda sulla piattaforma Dol l'attestazione specifica (Autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000). I progetti del Servizio Civile Universale sono due per un totale di 173 posti disponibili in Toscana (di cui 48 per Giovani con minori opportunità). La Croce Rossa Italiana comitato di Sansepolcro è interessata per il progetto "La Cri per l'Assistenza di tutti in Toscana" (cod. progetto PTCSU0022421013057NMTX), con 4 posti disponibili (di cui 1 GMO). Possono partecipare i Giovani dai 18 ai 28 anni compiuti in possesso dei seguenti requisiti: Cittadinanza, Cittadinanza Italiana, Cittadinanza di altri Paesi dell'Unione Europea, Regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari), Non aver riportato condanne penali.

l giovani volontari si impegnano a prestare servizio per 12 mesi, 5 o 6 giorni a settimana, per un totale di 1.145 ore annue, ricevono un rimborso spese mensile di 444,30 euro per i progetti in Italia e, al termine del Servizio Civile, ricevono un certificato di partecipazione. Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domande on Line raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022. Per accedere alla piattaforma DOL: i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale; i cittadini di paesi appartenenti al l'Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

All' interno della piattaforma gli aspiranti troveranno la voce "Domanda di partecipazione", strutturata in tre sezioni: Progetto; Dati e dichiarazioni; Titoli ed esperienze e un tasto "Presenta la domanda". Per maggiori informazioni consultare la guida DOL: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1125/nuovaguida_dol_nomisureaggiuntive_pubblicato2-luglio.pdf

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile Universale con la Croce Rossa Italiana di Sansepolcro

ArezzoNotizie è in caricamento