rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Lavori alla scuola Buonarroti: botta e risposa fra Comune e Pd

Il battibecco è iniziato in Consiglio comunale ed è proseguito a distanza

I lavori alla scuola Buonarroti al centro di una aspra diatriba fra il gruppo Pd In comune e l'amministrazione comunale.

Durante l'ultima seduta consigliare, il Pd – In Comune ha presentato interrogazione sullo stato di avanzamento dei lavori presso la scuola secondaria di primo grado”Buonarroti” alla quale la risposta è stata data tramite lettera redatta dall’assessore Riccardo Marzi e letta in sala consiliare dal collega Alessandro Rivi, dove è stato ripercorso il lungo e complesso iter di quest’opera “che come assessore ai lavori pubblici anche nella passata legislatura ho voluto fortemente per una struttura lasciata per circa 40 anni in uno stato indecoroso” ha scritto Marzi.

"Grazie al lavoro degli uffici preposti - ha aggiunto l’assessore - sono in corso di definizione le soluzioni alla maggior parte delle problematiche tecnico-economiche riscontrate, attraverso una perizia di variante che interessa i materiali usati, la modifica dello spessore dei getti di rinforzo delle strutture in cemento armato, la demolizione totale delle pareti perimetrali con rifacimento delle stesse mediante blocchi termici, la realizzazione di cappotto esterno sulla parti di cemento armato, la sostituzione di tutta la pavimentazione in linoleum delle unità strutturali. La variante incrementa l’importo del quadro economico di circa 164 mila euro e tale somma potrà essere finanziata in parte dal ribasso d’asta offerto in sede di gara ed in parte con un’ulteriore richiesta di finanziamento".

Il gruppo del Pd, poi, con una nota arrivata il giorno dopo evidenzia come sia "Ancora fermo il cantiere alla Scuola Buonarroti, come del resto è stato per tutta l’estate, abbiamo chiesto spiegazioni all’assessore Marzi sul perdurarsi di questa situazione di criticità e sui notevoli ritardi che stanno caratterizzando la ristrutturazione dell’unica scuola secondaria di primo grado di Sansepolcro".
 

'' Tutta la vicenda che interessa la scuola Buonarroti è complessa e i ritardi sono stati notevoli e su più fronti – hanno aggiunto dal Pd - Il progetto, grazie a fondi regionali, prevede di intervenire sia per quanto riguarda il miglioramento sismico sia in ordine all’efficientamento energetico dell’immobile. Il primo finanziamento ottenuto è stato nel 2016 e dopo cinque anni è stato allestito il cantiere, a maggio 2021, e sono partiti formalmente i lavori che hanno interessato una delle quattro parti di cui è composto l’immobile. A dicembre 2021 il cantiere ha subito un arresto perché ci si è accorti di dover rimuovere delle componenti di amianto e gli studenti sono stati costretti, loro malgrado, a seguire le lezioni in didattica a distanza per due giorni con grave disagio''. Secondo i membri del Partito democratico ''L’amministrazione non ha ritenuto di aspettare l’approssimarsi delle imminenti vacanze natalizie, ma ha usato la DAD, uno strumento unicamente previsto per le problematiche covid, per guadagnare tempo. Purtroppo i giorni guadagnati a scapito degli studenti si sono vanificati durante il periodo estivo quando il cantiere è stato fermato. Proprio nel momento in cui, per assenza degli studenti e per le condizioni climatiche favorevoli, di solito i lavori dovrebbero procedere con speditezza. Al momento i lavori sono fermi e il poco fatto ha interessato solo un quarto dell’intero edificio''.

Infine l'attacco: ''Alle nostre richieste di urgenti spiegazioni l’assessore Marzi, che ha seguito tutto il progetto nella precedente amministrazione e che sta continuando anche nell’Amministrazione Innocenti, ha risposto per voce dell’assessore Rivi con una nota scritta, non essendo presente in Consiglio Comunale. La sua risposta mette in evidenza, oltre alla complessità degli interventi che caratterizzano il cantiere, anche difficoltà di tipo progettuale con la necessità di fare varianti in corso d’opera per poter procedere con le lavorazioni. E pensare che l’assessore Marzi in Consiglio a novembre 2021 aveva dichiarato che” il cronoprogramma ha delle variazioni ed è stimato per dicembre 2022 (come da verbale del Consiglio)''.

Infine concludono evidenziando come ''Ci rendiamo conto che a dicembre 2022 forse ripartiranno i lavori e che la data di ultimazione è ancora lontana. L’idea che ci siamo fatti è che ci sia sempre qualche emergenza da rincorrere che non è stata prevista e questo ci preoccupa molto. Questo edificio ogni giorno ospita centinaia di studenti che hanno bisogno di strutture adeguate, a norma e in sicurezza, continueremo a vigilare e a far sentire la nostra voce perché le risposte fin qui ottenute non sono per niente soddisfacenti''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla scuola Buonarroti: botta e risposa fra Comune e Pd

ArezzoNotizie è in caricamento