rotate-mobile
Sansepolcro

Sansepolcro, la studentessa Sofia Paolucci premiata con una borsa di studio da 5mila euro

La 17enne frequenta il liceo "Città di Piero" e trascorrerà un anno scolastico negli Stati Uniti con il programma Exchange High School di WEP, organizzazione leader nel settore degli scambi culturali e linguistici nel mondo

WEP, organizzazione leader nel settore degli scambi culturali e linguistici nel mondo, offre anche quest'anno agli studenti più brillanti e meritevoli borse di studio su tutto il territorio italiano per il programma scolastico all'estero. 

Giovedì 27 aprile a Sansepolcro, presso il Liceo "Città di Piero", alla presenza di Lorraine Bond - referente locale WEP e della professoressa Anna Rita Clementei, è stata consegnata una borsa di studio WEP a Sofia Paolucci, studentessa modello che ha deciso di trascorrere un anno scolastico in USA con il Programma Exchange High School. Sofia Paolucci, studentessa 17enne di terza superiore, è stata scelta in base all'esito del colloquio di selezione, per le motivazioni e la predisposizione che ha mostrato verso l'esperienza, i voti dei due anni scolastici trascorsi, l'accuratezza, la puntualità della compilazione del dossier di partecipazione e la competenza linguistica. Il valore del contributo WEP assegnato a Sofia è uno dei cinque più alti assegnati a studenti italiani quest'anno, pari a 5.000 euro, per premiarla del lavoro svolto durante l'anno e per agevolarla nell'accesso ai programmi scolastici.

"L'anno scolastico all'estero è una grande opportunità di crescita, non solo linguistica, ma anche culturale. Questa esperienza contribuisce positivamente alla maturazione dei nostri ragazzi. Sofia è un'ottima studentessa, interessata, diligente e collaborativa. È anche una bella persona: onesta e leale con compagni e insegnanti. Merita pienamente questo riconoscimento", afferma Anna Rita Clemente, insegnante della studentessa. 

Come Sofia, ogni anno oltre 2000 ragazzi in tutta Italia vivono l'esperienza dello scambio culturale con WEP. In particolare, per l'anno scolastico 2022/23 il numero di borse di studio WEP cresce sensibilmente da 39 assegnate nel 2021 a 273. Con l'High School Program Exchange gli studenti hanno l'opportunità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e di vivere per un anno, un semestre o un trimestre all'estero, a stretto contatto con una cultura diversa dalla loro. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, i ragazzi vengono ospitati da una famiglia e seguono i corsi in una scuola locale. I programmi High School diventano l'occasione perfetta per conoscere gli usi, i costumi e le abitudini di un paese diverso dal proprio. Fare un periodo all'estero per i ragazzi è una vera e propria sfida che richiede adattamento e rispetto per il paese ospitante, e che permette una crescita a 360°: personale, linguistica e culturale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, la studentessa Sofia Paolucci premiata con una borsa di studio da 5mila euro

ArezzoNotizie è in caricamento