rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Restaurato antico volume dell’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro

Grazie alle donazioni di Inner Wheel e Soroptmist è stato restaurato un tomo relativo alla visita pastorale degli anni 1779-1780

Si è svolto presso il palazzo vescovile di Sansepolcro il secondo appuntamento del ciclo “Incontri con la Storia”, dedicato ai 17 sinodi della locale diocesi. Nell’occasione è stato anche presentato il secondo volume dei “Quaderni dell’Archivio storico diocesano”.

Foto Archivio Storico Diocesano(1) 3-2

Il relatore, don Andrea Czortek, ha parlato dei 17 sinodi della locale diocesi ed ha spiegato come, grazie ai documenti presenti nell’Archivio storico, è stato possibile ricostruire la storia di questo tipo di assemblea dal 1523, all’indomani della nascita della diocesi di Sansepolcro, fino al 1941, quando il vescovo Pompeo Ghezzi indisse quello che è rimasto l’ultimo sinodo prima dell’accorpamento con le diocesi di Arezzo e Cortona nel 1986.

Foto Archivio Storico Diocesano(1) 4-2

Nella circostanza, don Andrea Czortek ha ringraziato i Club Inner Wheel di Sansepolcro e Merate - Vimercate Brianza nonché il Soroptmist Club di Sansepolcro per il contributo elargito in favore dell'Archivio Storico Diocesano, che ha consentito il restauro del tomo relativo alla visita pastorale degli anni 1779-1780.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato antico volume dell’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro

ArezzoNotizie è in caricamento