rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”: vince Alessandro Bergonzoni

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 novembre

È Alessandro Bergonzoni, attore, autore e scrittore, a vincere la XVI edizione del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”.

A svelarlo sono stati i vertici dell’Associazione Cultura della Pace e il Comune di Sansepolcro, che hanno rivelato il voto ''all'unanimità del Comitato Tecnico del Premio''

''Alessandro Bergonzoni – è scritto nelle motivazioni - con il suo lavoro di artista, di uomo di teatro e di spettacolo, è riuscito in questi anni a trasmettere e creare una “cultura di pace” sapendo leggere la realtà con quel giusto spirito critico che permette di vivere con coscienza attiva i giorni della nostra esistenza''. Bergonzoni concorreva al premio insieme al Calp di Genova e Usb di Pisa, rappresentanze sindacali che si sono opposte all’invio di armi; alla Città di Vignale Monferrato per la sua storia di accoglienza; a Fabio Mini per i suoi studi di geopolitica e a Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.

Durante la cerimonia del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” che si terrà Sabato 12 Novembre 2022, sarà consegnato il Premio Nazionale “Nonviolenza” Ed. 2022 a Enrico de Angelis, giornalista e critico musicale, per 20 anni direttore artistico del “Club Tenco”. Nella stessa mattinata, sarà intitolato il parco pubblico in Largo Mons. Luigi Di Liegro a David Maria Sassoli, presidente del Parlamento Europeo e già socio onorario dell’associazione Cultura della Pace, amico della città di Sansepolcro e particolarmente impegnato nella diffusione dei valori di solidarietà, nonviolenza e apertura delle istituzioni politiche europee nei confronti delle istanze promotrici dei diritti umani, della democrazia e dell’uguaglianza.

 ''A questo proposito – hanno spiegato - l’Associazione Cultura della Pace informa con particolare gioia, che la cerimonia di consegna dei due premi, sarà onorata dalla presenza del Presidente del Movimento Nonviolento, Mao Valpiana, al quale sarà riconosciuto il titolo di Ambasciatore della Cultura della Pace per il suo costante impegno in favore della nonviolenza, impegno portato avanti con convinzione e competenza durante tutti i 50 anni dall’approvazione della prima legge sull’obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio''.

Il Premio “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro” XVI Edizione, organizzato dall’Associazione Cultura della Pace, con il sostegno del Comune di Sansepolcro, ha ottenuto il Patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”: vince Alessandro Bergonzoni

ArezzoNotizie è in caricamento