rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

"E poi ci siamo incontrati". Oggi la giornata mondiale della Croce Rossa

La Monica, presidente del comitato di Sansepolcro: "La campagna 2023 nel segno della speranza che ricomincia, senza nasconderne le difficoltà"

Riceviamo e pubblichiamo dal presidente della Croce Rossa di Sansepolcro, Biagio la Monica.

"Com’è noto, l'8 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. In questa data, scelta in quanto anniversario della nascita di Henri Dunant, fondatore del Movimento, tutto il mondo festeggia l'opera svolta dalla Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, cercando di avvicinare la cittadinanza alla conoscenza delle molteplici iniziative rivolte verso i vulnerabili.

Questa ricorrenza si inserisce al termine di un lungo periodo di straordinario impegno e fatica che ci ha visti in campo già dai primi momenti dell'emergenza sanitaria e che ci ha messi a dura prova anche con il sisma turco siriano e il conflitto in Ucraina. Situazioni che si sono sovrapposte e mescolate con l'operato quotidiano di ogni volontario e volontaria al servizio della propria comunità con l'unico obiettivo di alleviare la sofferenza umana.

La campagna 2023 dedicata alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, “E poi ci siamo incontrati”, nasce da quel sentimento di profondo smarrimento che viene spazzato via quando, all’improvviso, arriva qualcuno che con un abbraccio ci guarda negli occhi e ci dice “vedrai che una soluzione si trova”.

Giornata mondiale della Croce Rossa Italiana (1)

“E poi ci siamo incontrati”. C’è un prima e un dopo in ognuna delle storie che raccontiamo. Un prima fatto quasi sempre di paura, sconforto e futuro offuscato. Un dopo che, a volte, è rappresentato da un solo passettino in più – comunque importante – verso la serenità e altre volte si trasforma in “futuro”, diventando, a tutti gli effetti parte della nostra stessa storia. Siamo convinti, da sempre, che per ogni volta che qualcuno tende una mano, ci può essere sempre un dopo per qualcun altro.

Con questa campagna intendiamo celebrare: la speranza che ricomincia, senza nasconderne le difficoltà; chi impara a credere, di nuovo, di poter ricostruire, anche da zero, grazie all’azione di chi si adopera affinché tutto questo possa anche solo in parte accadere.

Alcuni eventi nazionali caratterizzeranno l’intera settimana CRI. In Sansepolcro l’ormai consueta partnership con ANCI.

Un sentito ringraziamento alla locale Amministrazione Comunale che, mettendo al centro il legame indissolubile che vede sempre più spesso la Croce Rossa Italiana e i Comuni uniti nelle attività di vicinanza ai più vulnerabili, ci consentirà di dare massima visibilità alle nostre celebrazioni con l'esposizione della bandiera CRI fuori dal Palazzo Aggiunti, che sarà illuminato di rosso la sera tra l'8 e il 9 maggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E poi ci siamo incontrati". Oggi la giornata mondiale della Croce Rossa

ArezzoNotizie è in caricamento