rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

"Nessun progetto per la città". L'affondo del Pd a Cornioli

"Il sindaco Cornioli chiude il bilancio dell’anno 2018 senza aver realizzato nessun progetto significativo per la città"

"Il bilancio consuntivo 2018 dimostra l’inerzia dell’azione amministrativa di questa amministrazione e del suo sindaco".

Ad esserne convinti sono i consiglieri di opposizione a Sansepolcro che, all'indomani dell'ultimo consiglio comunale, hanno stilato un resoconto di quello che riguarda la pratica con la quale è stato chiuso il bilancio 2018.

"Tutti gli importanti progetti che vi sono contenuti - spiegano i consiglieri del Pd - sono rimasti solo sulla carta. Il consuntivo non è un mero strumento contabile, come lo vorrebbe l’assessore Del Furia, ma è un documento che serve per comprendere lo scarto tra i progetti e la loro realizzazione. In questo caso, nessuna delle scelte operate ha trovato, non solo il suo compimento, ma neanche la partenza: non sono partiti i lavori alla scuola Buonarroti, alla Collodi, per il secondo ponte sul Tevere. Non si sente più parlare di contratto di quartiere ed ex magazzino dei tabacchi o dell’illuminazione pubblica. Non vogliamo dimenticare che il sindaco ha ereditato un bilancio non più gravato da circa 250.000 euro di affitti per le scuole, queste risorse non sono state investite in nessun progetto di una qualche importanza. In compenso calano drasticamente gli introiti da sanzioni del codice della strada, che passano da oltre 400.000 euro nel 2015 a 156.000 euro nel 2018, purtroppo senza che a questa diminuzione corrisponde un maggior rispetto delle regole, come possiamo constatare tutti i giorni. Ciò che rattrista maggiormente è l’evidente mancanza di idee per il comparto economico che ancora è in crisi: nessun progetto di rilievo per il centro storico e per il commercio, nessun incentivo per le imprese, neanche sul fronte della tassazione si è dato un segnale nei confronti del mondo dell’economia. Le tante promesse del sindaco-imprenditore si scontrano con il nulla prodotto, con domande che attendono una risposta da tre anni e con una città che non può più aspettare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nessun progetto per la città". L'affondo del Pd a Cornioli

ArezzoNotizie è in caricamento