rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

Pd In Comune: ''Un sostegno alle associazioni sportive in questo difficile momento''

La minoranza presenta una mozione su questo delicato tema

Caro bollette, aumento dei costi che rende sempre più difficile e complesso anche fare sport.

Per questo motivo, il gruppo PD-InComune ha voluto fare luce sul futuro dello sport, delle diverse e numerose associazioni ma senza intaccare sulle economie delle famiglie.

''Nella nostra comunità, ricca di organizzazioni del terzo settore, ci sono associazioni sportive e dilettantistiche che stanno programmando le loro attività sportive rivolte ai bambini e ai giovani – hanno spiegato gli esponenti del Pd-In Comune - siamo tutti consapevoli che la pratica sportiva sia fondamentale per una crescita sana e armoniosa del corpo e della mente e per sviluppare lo spirito di gruppo e la socialità nei bambini e nei ragazzi. Gli ultimi due anni sono stati particolarmente difficili per le giovani generazioni che si sono viste limitare notevolmente le loro possibilità di svago e crescita. Altrettanto complessi lo sono stati per chi gestisce le attività sportive a causa delle chiusure e delle limitazioni dovute all’emergenza covid''.

I membri dell'opposizione consiliare hanno ricordato come ''Dal 2014 il nostro Comune ha dato in gestione gli impianti sportivi alle associazioni sportive e in alcuni casi, a fronte di una corresponsione economica, il gestore ha l’onere anche di tutte le spese che riguardano le utenze. In tutti i settori c’è fortissima preoccupazione per gli aumenti senza precedenti di gas ed energia elettrica che possono compromettere lo svolgersi delle attività programmate''.

Per questo come gruppo Consiliare hanno presentato una ''mozione da condividere con il Consiglio Comunale che prenda provvedimenti immediati per sostenere il normale svolgimento della pratica sportiva nel nostro territorio. In particolare chiediamo che vengano riviste le convenzioni, dopo un confronto con le società sportive, in modo da sostenerle economicamente per non andare a gravare sulle famiglie con aumenti delle quote. Inoltre, crediamo che si debbano prevedere aiuti di carattere straordinario in relazione agli aumenti del costo delle utenze. In questo momento si sta mettendo mano alla sistemazione della palestra “Buonarroti” e si chiede all’amministrazione di intervenire, per quanto possibile, dotandola di impianti fotovoltaici o similari per la produzione di energia rinnovabile''.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd In Comune: ''Un sostegno alle associazioni sportive in questo difficile momento''

ArezzoNotizie è in caricamento