rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sansepolcro Sansepolcro

Palio della Balestra, vince Sansepolcro con Gianni Bergamaschi

Cappotto contro Gubbio: i primi tre classificati sono tutti biturgensi. Al secondo posto Panichi e al terzo Giovagni

E' cappotto: Sansepolcro vince il palio della Balestra di settembre, contro Gubbio con tre tiratori biturgensi ai primi tre posti. Il primo posto è per Gianni Bergamaschi, il secondo per Giacomo Panichi e terzo Luciano Giovagnini: proprio lui è stato l'ultimo dei 106 tiratori a scoccare il dardo.

Festa grande in piazza Torre di Berta per questa vittoria, tanto attesa e sospirata dai portacolori di Sansepolcro.

Borgo 7-2

Erano da poco passate le 16, 30 quando è entrato in piazza il corteo. A guidare quello di Sansepolcro, madonna Francesca Mercati (assessore alla cultura) mentre per Gubbio c'era Giovanna Uccellani (anche lei assessore alla cultura). Poi a seguire i tiratori di Gubbio, poi quelli locali, infine il Palio: il drappo era stato ideato dal duo artistico Bianco-Valente, attraverso il progetto Le parole e le mani, coordinato dall’Associazione CapoTrave/Kilowatt.

Il palio della Balestra

Dopo i giochi di bandiera degli sbandieratori umbri, la ''singolar tenzione'' è entrata nel vivo, con i primi balestrieri a salire sulle postazioni. Il primo è stato il vincitore della passata edizione, vale a dire Federico Romolini, poi è stata la volta degli eugubini con Alessio Monacelli, miglior tiratore della passata edizione per la città umbra. Dopo di che i tiratori sono stati estratti a sorte.

In totale erano 106: 40 da Gubbio e 66 da Sansepolcro.

Intorno alle 18,30, con l'ultima verretta lanciata dal biturgense Luciano Giovagnini si chiude la disfida.

Borgo 5-2

Il corniolo viene fatto scendere e portato in una zona apposita per controllare la verretta che più si è avvicinata al centro.

Nel frattempo sono ''scesi in campo'' i membri del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro, che hanno allietato gli spettatori (piazza Torre di Berta piena come non accadeva da tempo) in attesa dei risultati. Intorno alle 19,30 sono stati chiamati al centro della piazza, per svelare i vincitori del Palio.

borgo 3-2

E per tre volte è risuonato il nome di Sansepolcro in piazza, con i balestrieri che hanno gioito.

''Stavolta so veramente felice – ha detto subito dopo la vittoria Bergamaschi – è stato un palio bello. Tutti e tre le posizioni al Borgo, fra l'altro con gli ultimi tiratori: evidentemente c'era ancora spazio e siamo stati fortunati''.

borgo 1-3

Migliore dei tiratori eugubini è stato Matteo Sampaolesi, classificatosi quinto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Balestra, vince Sansepolcro con Gianni Bergamaschi

ArezzoNotizie è in caricamento