rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sansepolcro Sansepolcro

M5S: "La nostra mozione per la concessione del suolo pubblico ai ristoratori andrà in commissione"

Saranno invitati a partecipare tutti i soggetti interessati: l’amministrazione, i ristoratori, le associazioni di categoria e la polizia municipale

Il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro esprime soddisfazione per la discussione in consiglio comunale della loro mozione riguardante la concessione del suolo pubblico ai ristoratori che porterà presto ad una convocazione di una commissione con la partecipazione di tutti i soggetti interessati. 

"Nel consiglio comunale di giovedì 29 aprile è stata messa in discussione la mozione che avevamo protocollato qualche giorno fa, con la quale chiedevamo di pianificare rapidamente e preventivamente l’individuazione di tutti gli spazi pubblici potenzialmente assegnabili alle attività di ristorazione che, a partire dal 26 aprile, hanno avuto la possibilità di riaprire all’aperto.

Il nostro obiettivo, nel presentare la mozione, era stato quello di sensibilizzare tutte le forze politiche presenti in Consiglio e di far convocare in tempi brevi un tavolo (che noi avevamo individuato essere quello della commissione attività produttive) in cui portare l’argomento, insieme a tutti i soggetti coinvolti: ristoratori, associazioni di categoria e il comandante della polizia municipale. L’assegnazione degli spazi pubblici, infatti, non potrà prescindere da una corretta regolamentazione del traffico delle automobili, in modo da poter creare spazi pedonali temporanei.

Nel dibattito sulla mozione, il sindaco ha riferito che si sta già muovendo per questo e, in parte, ha già realizzato le nostre richieste. Ne prendiamo atto e questo ci fa piacere, ma secondo noi non si può prescindere anche dal convocare un tavolo di confronto tra tutte le parti interessate: si tratta infatti di un argomento che, come tutti speriamo, animerà la vita della nostra città nei prossimi mesi, ed è quindi opportuno che su questo ci si confronti in maniera aperta, in modo che ciascuno dei soggetti interessati possa portare un proprio contributo.

Abbiamo così accolto volentieri l’invito del presidente della commissione attività produttive Michele Del Bolgia a convocare una commissione in tempi brevi, alla quale saranno invitati a partecipare tutti i soggetti che abbiamo nominato prima: l’amministrazione, i ristoratori, le associazioni di categoria e la polizia municipale.

Riteniamo che questo possa essere un passaggio molto significativo e che in questa maniera si possa dare un contributo concreto, nei limiti delle competenze comunali, ad attività che rappresentano l’anima della socialità cittadina e che meritano tutto il sostegno possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: "La nostra mozione per la concessione del suolo pubblico ai ristoratori andrà in commissione"

ArezzoNotizie è in caricamento