rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro / Montagna

Monumento ai caduti in località Montagna, restyling da 3mila euro

Il manufatto, in pietra arenaria, è alto circa tre metri

L’amministrazione comunale di Sansepolcro annuncia il completamento del restauro del Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale collocato nella località Montagna.

In pietra arenaria

Il manufatto, in pietra arenaria, è alto circa tre metri ed è composto da un basamento rettangolare sormontato da una colonna al termine della quale è posta un’aquila, anch’essa in pietra. Sul basamento è presente una lapide in marmo chiaro contenente un’epigrafe e il nome dei cittadini biturgensi deceduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Lavori da quasi 3mila euro

I lavori di recupero dell’opera sono stati affidati alla restauratrice Lucia Gustinelli per un importo complessivo di 2.798,50 euro. Alla vigilia dell’intervento, il monumento risultava in cattivo stato di conservazione, ricoperto da muffe, vegetazioni, guano e sporco da agenti atmosferici. La struttura presentava inoltre piccoli distacchi e fessurazioni, oltre a depositi superficiali che alteravano la cromia del marmo e la leggibilità dell’epigrafe.

Spatole e bisturi per pulirlo

Il monumento è stato quindi interessato da un’importante opera di restauro mediante una serie di interventi mirati quali la rimozione manuale della vegetazione, la pulitura delle superfici con spatole e bisturi, la disinfezione di colonie di microrganismi, la microstuccatura e la protezione superficiale finale dei manufatti lapidei con prodotti idonei.

L'inaugurazione

Il rinnovato Monumento ai Caduti sarà ufficialmente inaugurato con la Commemorazione solenne in programma domenica 4 novembre alle 15,30, in occasione delle celebrazioni del centenario della conclusione della Grande Guerra.

Il restauro del monumento ai caduti di Montagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumento ai caduti in località Montagna, restyling da 3mila euro

ArezzoNotizie è in caricamento