menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ritrova medaglia militare della seconda guerra mondiale e lancia l'appello: "Cerco i familiari di Alfredo"

Con l'uso del metal detector in un campo di Puglia ha trovato la targhetta del militare. Adesso si cercano i familiari per la riconsegna

"Stavo girando con il mio metal detector in zona Puglia, ho deciso di soffermarmi specialmente in un campo non coltivato, arato, ma non seminato. Dopo vari passaggi, il mio strumento ha suonato, e ho trovato la medaglietta."

Così Paolo Falsini di Subbiano, che si definisce "principiante metal detectorista", ha fatto una bella scoperta e ha deciso subito di fare un appello.

"Ho capito subito che era una medaglietta militare e che quindi era appartenuta a qualcuno, era leggermente piegata, l'ho portata a casa e ho iniziato con delicatezza a raddrizzarla, ci sono riuscito e adesso vorrei consegnarla ai legittimi proprietari. Vorrei rintracciare i familiari di chi ha indossato questa medaglia per donargliela, appartiene a loro."

Allora scopriamo di chi si tratta attraverso le tante piccole indicazioni che offre la medaglietta. L'anno di nascita è il 1916. Il nome del proprietario è Alfredo Sgoluppi. Poi vi si legge: "Di Giuseppe e di Pacchianna. S. Sepolcro (Arezzo). Nella parte in alto c'è un codice seriale: 30724, la matricola del soldato, 49 il distretto militare di Arezzo, C perché il soldato era di religione cattolica.

Un caso simile si era verificato nei mesi scorsi, con una medaglietta rinvenuta in un campo ad Antria e tramite un appello su Arezzo Notizie riconsegnata i familiari originari di Pieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo.

Medaglia militare del 1913 ritrovata ad Antria: l'appello per riconsegnarla ai familiari

Medaglia della seconda guerra mondiale, ritrovati i familiari del soldato. Il figlio: "E' il buon uso dei social"

Antonio, Danilo e Daniela si incontrano. La riconsegna della medaglia militare alla famiglia Donati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Dopo 25 anni torna la Carta dei Sentieri del Pratomagno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento