SansepolcroNotizie

Prof scrive una canzone sulla maturità e riceve i complimenti del presidente Mattarella

Il docente Andrea Franceschetti insieme ad un suo allievo del liceo scientifico "Città di Piero" di Sansepolcro ha scritto una canzone dedicata a tutti i maturandi che ha ricevuto gli apprezzamenti del presidente della Repubblica

Il professor Andrea Franceschetti non è un insegnante come tanti altri. Lo scorso maggio insieme a Michele Braganti, studente del liceo scientifico di Sansepolcro, ha scritto una canzone dal titolo "Ma-Tu-Maturità?" che ha letteralmente spopolato sul web.

La canzone, scritta a quattro mani, si può considerare un vero e proprio "inno" di incoraggiamento per tutti gli studenti che tra qualche settimana torneranno in aula, dopo oltre tre mesi, per affrontare una maturità totalmente stravolta nelle modalità dall'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. 

Tra i tanti elogi e apprezzamenti nella giornata di ieri è arrivato quello più inaspettato e importante, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tramite l'ufficio di segreteria del Quirinale, si è complimentato del video musicale e ha augurato a tutti gli studenti del liceo "Città di Piero" di Sansepolcro di "continuare ad essere cittadini attivi, consapevoli e solidali". 

La lettera di Mattarella è arrivata dopo che lo stesso professore gli aveva inviato una email di elogio per il suo lavoro portandolo a conoscenza anche della canzone scritta insieme al suo allievo. Il docente di italiano e latino non ha nascosto il suo stupore per la risposta ricevuta: "Mi abbandono, felice, all'illusione della splendida scena che si immaginano le mie bimbe: "Eppure, babbo, ce lo vediamo il Presidente, con le cuffie stereo sui capelli bianchi, ad ascoltare la canzone e a riconoscere tutti i volti dei Maturandi del Città di Piero. Grazie, Presidente Mattarella".

Ecco il contenuto della lettera dell'ufficio di segreteria del Quirinale:

"Gentile Professor Franceschetti, il Presidente della Repubblica ha ricevuto la Sua gradita e-mail e mi incarica di ringraziarLa molto per le calorose espressioni di stima indirizzategli e per averlo reso partecipe del simpatico video "Ma-Tu-Maturità?" - creato per incoraggiare Suoi studenti del 5° Anno - da Lei scritto e arrangiato musicalmente da Michele Braganti, studente del 4° Anno. Nell'esprimere tutto il suo apprezzamento per l'impegno profuso, augurando ai Suoi studenti di continuare ad essere cittadini attivi, consapevoli e solidali, il Presidente Mattarella - certo che tutti insieme riusciremo a sconfiggere presto il Covid-19 - invia a Lei, a Michele Braganti, ai docenti e al personale tutto del Liceo "Città di Piero" di Sansepolcro i saluti più cordiali, cui aggiungo volentieri i miei personali".

lettera-franceschetti-mattarella-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dpcm 3 dicembre: dal 21 stop a spostamenti tra regioni. Nei giorni rossi si resta nel proprio comune

  • Coronavirus, i casi in Toscana scendono sotto quota mille. Calano i decessi

  • Spostamenti fra comuni, scuole, circoli ed estetiste. Cosa si può fare nella Toscana arancione

  • Lorenzo, sfibrato dal Covid: "Ero uno sportivo, oggi respiro con fatica". E c'è chi lo insulta su Facebook: "Hai inventato tutto"

  • Travolto assieme al cane mentre attraversa la strada: ferito 31enne

  • Toscana "in arancione" da domenica 6 dicembre. Giani: "Abbiamo dati da zona gialla ma restiamo accorti"

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento